Page 15 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 15

Storia






                                                      CARTA delle colonie greche
             Classe

          Le colonie greche
                                                        CORSICA                     Mar Adriatico
          e la diffusione della                                      LATIUM
                                                                        Cuma   Neapolis   IAPYGIA
          civiltà romana                                        Phitekoussai (Ischia)   (Napoli)   Metaponto  (Taranto)  Hydruntum
                                                                                      Taras
                                                         SARDEGNA    Posidonia (Paestum)   Eraclea   (Otranto)
                                                                            Elea
                                                                             Pyxous   Siri  Gallipoli
                                                                               Laos  Sibari
                                                                Mar Tirreno
          Già dalla classe quarta gli alunni hanno cono-                   MAGNA GRECIA  Turi  Icrimisa (Ciro)
          sciuto molte civiltà antiche e hanno imparato                 Tauroeis  Hipponion  Petelia
                                                                                       Crotone
                                                                        (Tauriano)
          che occorre conoscere le relazioni tra i diversi                    Matauros
                                                                               Medma
                                                                                    Caulonia
                                                                           Lipari  BRUTII Skylletion
          gruppi umani e gli ambienti in cui sono fiorite                          Locri
                                                                        Imera  Tindari  Rhegion
          le loro civiltà. L’uomo modifica ambienti, con-                   Naxos
                                                             Lilibeo (Marsala)  Selinunte  Zankle (Messina)
                                                                               Catania
          quista territori e crea stratificazioni culturali.     Eraclea Minoa  SICILIA  Lentini
                                                                Akragas (Agrigento)  Gela  Akrai  Megara Iblea  Mar Ionio
          Affrontiamo lo studio della colonizzazione gre-                      Siracusa
                                                                        Camarina
          ca dell’Italia meridionale e la fondazione di co-
          lonie da parte dei Romani, importanti esempi di
          territorializzazione.
                                                      Usiamo una carta delle colonie greche in bas-
          L’antica colonia greca di                   so per mostrare dove si trova Ischia e facciamo
          Pithecusae                                  delle ipotesi sulle caratteristiche ambientali che
                                                      hanno spinto i coloni greci a insediarsi sull’iso-
                                                      la. Facciamo sottolineare ai bambini nel testo i
          Proponiamo agli alunni la lettura del TESTO   fattori che rendevano Ischia un ambiente ospi-
          1, il diario di un ragazzo abitante della Grecia  tale, adatto a creare una nuova polis  commer-
          dell’VIII secolo a.C. che migra per partecipa-  ciale. Chiediamo ai bambini se loro avrebbero
          re alla fondazione della colonia di Pithecusae  scelto questo luogo e perché.
          (Ischia) nella parte occidentale del Mediterra-  Mostriamo alcune immagini dell’isola e osser-
          neo.                                        viamo le coste e le baie che offrono un riparo ide-
                                                      ale per le navi, soprattutto dai venti, un requisito
                                                      importante per i Greci nella scelta di approdo.
                                                      Soffermiamoci sul promontorio di Monte Vico,
                                                      a strapiombo sul mare su tre lati, luogo ideale
               TESTO 1: Dal diario di Alexis:
             partiremo per Ischia!                    per gli avvistamenti: qui sorse divenne l’acropo-
                                                      li; le due insenature sotto Varuli e San Montano
                                                      funzionarono rispettivamente da porto com-
            Settembre 774 a.C.
                                                      merciale e da riparo alle navi in caso d’attacco
            Presto partirò per l’isola di Ischia detta
            Pithecusae,  dove  vivono  molti  cercopi,  dalla terra; la pianura di Santa Restituta permise
            mitiche scimmie che abitano luoghi vulcanici.   l’attività produttiva dei vicini centri abitati.
            Lì costruiremo una polis simile a quella che
            lasciamo qui in Grecia. Ischia è un’isola  Le cause della migrazione
            piccola, ma possiede tutto ciò che ci serve
            per coltivare, allevare costruire e prosperare.
                                                      Attraverso la lettura del TESTO 2, invitiamo i
            Sorgenti d’acqua (anche termali) terreno
                                                      bambini a individuare perché i Greci decisero di
            coltivabile, argilla per la produzione di
                                                      fondare colonie spostandovi parti della popolazio-
            ceramica e metalli preziosi. Inoltre, ho sentito
                                                      ne. Ricordiamo le caratteristiche ambientali della
            dire da mio padre: “è sicura, è abbastanza
            lontana dalle popolazioni agguerrite della terra   Grecia analizzate nel n. 1/2018 di “La Vita Scola-
            ferma e vicina alle coste tanto da permettere   stica” e cogliamo la relazione tra l’ambiente poco
            scambi commerciali con le altre popolazioni”.  favorevole e la necessità di cercare nuove terre,
                                                      nuovi materiali e nuovi sbocchi commerciali.


                                                  2 | 2018      STORIA | 5 |                                77
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20