Page 5 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 5
Piccoli IL PUNTO
cittadini
crescono Giancarlo Cerini,
Dirigente tecnico,
MIUR
i ritorna a parlare di educa-
zione “civica”. Il MIUR dedi-
S ca al tema di “cittadinanza e
Costituzione” seminari e attività di
formazione; sull’argomento sono sta-
te presentate proposte di legge ad hoc
(una anche attraverso una raccolta di
firme) e la stessa Commissione Euro-
pea, nel rinnovare il quadro delle otto
competenze chiave per l’apprendi-
mento permanente (22 maggio 2018),
ne ha intitolata una proprio alla cit-
tadinanza consapevole. Anche gli epi-
sodi di “mala scuola”, che bucano così
facilmente gli schermi, hanno certa-
mente contribuito ad alzare il livello
di guardia sul rispetto delle regole,
sui corretti comportamenti da tenere
in aula e fuori, sulla esigenza di una
maggior severità: insomma, si è per-
cepito un certo messaggio “securita-
rio” legato anche al clima complessivo to le diverse proposte di legge. Certo, quelli di carattere storico e antropolo-
che si respira nel Paese. alcuni contenuti informativi possono gico, ma anche le scienze, la geografia
essere oggetto di specifiche attività e la statistica, forniscono una direzio-
Qualche autorevole opinionista ha (come, per esempio, una conoscenza ne di senso allo studio, uno spessore
perfino vagheggiato le virtù del ripri- “viva” della nostra carta costituziona- etico alla conoscenza. Chiamiamo
stino della pedana sotto la cattedra, le). Tuttavia, l’educazione alla citta- tutto questo “competenze chiave per
per ristabilirne il valore! Ma sappiamo dinanza dovrebbe orientare tutte le la cittadinanza”. La democrazia ha bi-
che l’educazione “civica”, anzi, la cit- discipline, perché è lo sfondo integra- sogno di essere rinnovata e riconqui-
tadinanza consapevole, non si ottiene tore del curricolo, come si afferma nel stata nei piccoli (eppure così grandi)
minacciando sanzioni a pie’ sospinto, recente documento del MIUR “Indi- fatti che avvengono ogni giorno nelle
ma costruendo occasioni per vivere cazioni nazionali e nuovi scenari”. nostre aule scolastiche.
buone esperienze di convivenza civi-
le. È a scuola che può nascere il senso Ogni sapere, con i suoi quaderni a
dei beni comuni, della condivisione righe e a quadretti, offre strumenti
delle risorse, del lavoro collaborativo, preziosi per la cittadinanza: il saper
del rispetto per i ruoli e le persone. E parlare, argomentare, comunicare, Il PUNTO IN TEMPO
tutto ciò non potrà essere contenuto rappresentare e schematizzare sono REALE NELLO
solo nelle canoniche 33 ore all’anno “pane e grammatica” per un cittadino SPEAKER’S CORNER
(1 a settimana!) cui fanno riferimen- di oggi. Anche i contenuti, non solo www.lavitascolastica.it
2 | 2018 IL PUNTO 3