Page 9 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 9

A CURA DI








          L’apprendimento


                                                                                              Claudio Gorrieri,
          della lettoscrittura                                                                Insegnante e formatore



                                                                                                 ALTRI MATERIALI
                                                                                                www.lavitascolastica.it
             mparare a leggere e a scrivere è un processo cognitivo complesso e come tale
             richiede un approccio graduale e corretto (Frith, 1985). Per quanto riguarda la
          I scuola primaria faremo riferimento alla fase alfabetica (classe prima), alla fase
          ortografica (classe seconda) e alla fase lessicale (dalla classe terza in poi).



                                                      delle parole, differenziazione tra parole e co-
          CLASSE PRIMA: FOTOGRAFIA                    stanza di rappresentazione).
          DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA                Il parametro costruttivo ci permette di veri-
          L’inizio della classe prima per un bambino   ficare se i bambini si trovano nella fase del-
          è sempre un momento di grande entusia-      la scrittura preconvenzionale  o della scrittura
          smo perché deve imparare “la scrittura dei   convenzionale, secondo la suddivisione pro-
          grandi”, perciò la motivazione e la curiosità   posta da Ferreiro e Teberosky (1985).
          sono molte alte. A ciò va aggiunta l’aspetta-
          tiva della famiglia che vive questo impatto                                              Ferreiro, E., &
          con altrettanta emozione, ma anche con un                                                Teberosky, A. (1985).
                                                                                                   La costruzione della
          pizzico di apprensione qualora il proprio
                                                                                                   lingua scritta nel
          figlio abbia manifestato qualche difficoltà                                              bambino. Firenze:
          alla scuola dell’infanzia.                                                               Giunti.
          L’approccio facilitante per l’apprendimento
          della lettoscrittura ha un’importanza rile-
          vante per mantenere vive la motivazione
          e l’autostima e per mettere ogni bambino
          nelle condizioni di procedere secondo il
          proprio livello di partenza.

          ANALISI DELLA SCRITTURA                     Scrittura
                                                      preconvenzionale  Scrittura convenzionale
          Come registrare i livelli della classe? Possia-
          mo far eseguire una prova di scrittura spon-
          tanea: chiediamo al bambino di scrivere su   LA COMPETENZA
          un foglio il proprio nome, poi dettiamo al-  METAFONOLOGICA
          cune parole invitando i bambini a scrivere  Un altro requisito importante da valutare è
          come sono capaci di fare. Successivamente   la competenza metafonologica, ossia la capa-
          dettiamo anche una frase che contenga una   cità di analizzare le parole in singole unità
          delle precedenti parole dettate. Cosa valu-  di suono (fonemi). Secondo Morais (1991),
          tiamo? Analizziamo la scrittura spontanea   la consapevolezza metafonologica può es-
          in base a due parametri:                    sere globale o analitica. La prima riguarda il
          • il parametro esecutivo (buon utilizzo dello   riconoscimento e la produzione di rime, il  Morais J. (1991)
          spazio foglio, direzionalità convenzionali,  riconoscimento di uguale sillaba iniziale in   Phonological
                                                                                                   Awareness in
          adeguata qualità del tratto, linea ideale di  parole diverse e la segmentazione/fusione in   Reading: The
          scrittura);                                 sillabe di una parola. Queste abilità si svilup-  Evolution of Current
          • il parametro costruttivo (tipi di segni usati,   pano verso i 4-5  anni indipendentemente  Perspectives. Editors:
                                                                                                   Sawyer, Diane J., Fox,
          varietà di lettere usate, ipotesi di lunghezza   dall’apprendimento della scrittura.     Barbara J. (Eds.)



                                                  2 | 2018                                                  29
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14