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A CURA DI
L’apprendimento
Claudio Gorrieri,
della lettoscrittura Insegnante e formatore
ALTRI MATERIALI
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mparare a leggere e a scrivere è un processo cognitivo complesso e come tale
richiede un approccio graduale e corretto (Frith, 1985). Per quanto riguarda la
I scuola primaria faremo riferimento alla fase alfabetica (classe prima), alla fase
ortografica (classe seconda) e alla fase lessicale (dalla classe terza in poi).
delle parole, differenziazione tra parole e co-
CLASSE PRIMA: FOTOGRAFIA stanza di rappresentazione).
DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA Il parametro costruttivo ci permette di veri-
L’inizio della classe prima per un bambino ficare se i bambini si trovano nella fase del-
è sempre un momento di grande entusia- la scrittura preconvenzionale o della scrittura
smo perché deve imparare “la scrittura dei convenzionale, secondo la suddivisione pro-
grandi”, perciò la motivazione e la curiosità posta da Ferreiro e Teberosky (1985).
sono molte alte. A ciò va aggiunta l’aspetta-
tiva della famiglia che vive questo impatto Ferreiro, E., &
con altrettanta emozione, ma anche con un Teberosky, A. (1985).
La costruzione della
pizzico di apprensione qualora il proprio
lingua scritta nel
figlio abbia manifestato qualche difficoltà bambino. Firenze:
alla scuola dell’infanzia. Giunti.
L’approccio facilitante per l’apprendimento
della lettoscrittura ha un’importanza rile-
vante per mantenere vive la motivazione
e l’autostima e per mettere ogni bambino
nelle condizioni di procedere secondo il
proprio livello di partenza.
ANALISI DELLA SCRITTURA Scrittura
preconvenzionale Scrittura convenzionale
Come registrare i livelli della classe? Possia-
mo far eseguire una prova di scrittura spon-
tanea: chiediamo al bambino di scrivere su LA COMPETENZA
un foglio il proprio nome, poi dettiamo al- METAFONOLOGICA
cune parole invitando i bambini a scrivere Un altro requisito importante da valutare è
come sono capaci di fare. Successivamente la competenza metafonologica, ossia la capa-
dettiamo anche una frase che contenga una cità di analizzare le parole in singole unità
delle precedenti parole dettate. Cosa valu- di suono (fonemi). Secondo Morais (1991),
tiamo? Analizziamo la scrittura spontanea la consapevolezza metafonologica può es-
in base a due parametri: sere globale o analitica. La prima riguarda il
• il parametro esecutivo (buon utilizzo dello riconoscimento e la produzione di rime, il Morais J. (1991)
spazio foglio, direzionalità convenzionali, riconoscimento di uguale sillaba iniziale in Phonological
Awareness in
adeguata qualità del tratto, linea ideale di parole diverse e la segmentazione/fusione in Reading: The
scrittura); sillabe di una parola. Queste abilità si svilup- Evolution of Current
• il parametro costruttivo (tipi di segni usati, pano verso i 4-5 anni indipendentemente Perspectives. Editors:
Sawyer, Diane J., Fox,
varietà di lettere usate, ipotesi di lunghezza dall’apprendimento della scrittura. Barbara J. (Eds.)
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