Page 6 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 6

IL TEMA



         Insegnanti: imparare sempre








          Una professione






          in crescita

















         Un primo bilancio

         del “Piano nazionale formazione”



         di Mario Maviglia
         Dirigente tecnico, MIUR









              a Legge 107/2015 ha reso la formazione obbligatoria,   persone di scuola che sono coinvolte a vario titolo nelle at-
              permanente e strutturale. In attuazione di questa  tività formative (corsisti, formatori, dirigenti di scuole-polo,
         L legge è stato avviato il Piano nazionale formazione dei   esperti). Ne esce un quadro composito, con inevitabili chia-
          docenti (PNFD) 2016-2019, che ha destinato 40 milioni di   roscuri. Per esempio, qualche perplessità suscita il fatto che
          euro all’anno per la formazione organizzata dalle istituzio-  ad oggi non siano state quantificate le ore da dedicare alla
          ni scolastiche. Inoltre sono stati assegnati direttamente ai   formazione stessa, lasciando ancora nel vago il perimetro
          singoli docenti 500 euro annui, per una spesa complessiva   temporale entro cui organizzare le attività formative.
          di 1161  milioni di euro nel triennio. A questi fondi se ne
          aggiungono altri del MIUR o europei, come quelli del Pro-  RETI DI AMBITO E SINGOLE SCUOLE
          gramma Operativo Nazionale (PON). Il Piano prevede an-  Il PNFD afferma che “la rete costituisce la realtà scola-
          che l’introduzione di una nuova articolazione e una nuo-  stica nella quale viene progettata e organizzata la for-
          va nomenclatura (vedi box L’ambito territoriale, Unità e   mazione dei docenti e del personale tenendo conto delle
          Crediti formativi).                                  esigenze delle singole scuole”. Una conseguenza di que-
          Attualmente il sito del MIUR non dispone di dati relativi a   sto assunto è che “l’assegnazione di fondi anche a sin-
          monitoraggi avviati sull’attività svolta finora. Per capire cosa   gole scuole è possibile esclusivamente per rispondere
          è successo negli ultimi anni e per individuare gli aspetti di   a esigenze formative previste nel piano triennale e non
          criticità e di positività, abbiamo raccolto la testimonianza di   realizzabili in altro modo”. In realtà si è riscontrato che



          8                                       2 | 2018
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11