Page 7 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 7

IL TEMA | Insegnanti: imparare sempre





                                                                                 l’organizzazione per reti, se da una
                                                                                 parte rafforza il baricentro proget-
                                                                                 tuale della formazione a livello ter-
                                                                                 ritoriale, nella concreta attuazione
                                                                                 degli interventi formativi rischia di
                                                                                 limitare la progettualità e i bisogni
                                     ALTRI APPROFONDIMENTI                       formativi della singola scuola, come
                                        www.lavitascolastica.it
                                                                                 sottolineato nel documento mini-
                                                                                 steriale Sviluppo professionale e qua-
                                                                                 lità della formazione in servizio (Apri-
                                                                                 le 2018). Nel documento, il gruppo
                                                                                 di lavoro molto opportunamente
                                                                                 sottolinea che “la centratura dovrà
                                                                                 spostarsi sulla singola istituzione
                                                                                 scolastica, sede ‘naturale’ in cui ri-
                                                                                 condurre ad unitarietà i diversi per-
                                                                                 corsi formativi, finalizzati al miglio-


                                                                       L’AMBITO TERRITORIALE, M
                                                                       UNITÀ E CREDITI FORMATIVI


                                                                       Per progettare e organizzare il nuovo tipo di for-p
                                                                       mazione in servizio le scuole sono state raggrup-azi
                                                                       pate in ambiti territoriali (321 sul territorio nazio-e
                                                                       nale). Le dimensioni degli ambiti sono diverse:
                                                                       vanno da un minimo di 7 istituzioni scolastiche in
                                                                       provincia di Belluno a un massimo di 48 scuole
                                                                       in provincia di Firenze. Per ogni ambito è stata
                                                                       individuata una scuola-polo per la gestione delle
                                                                       proposte formative e delle risorse finanziarie. La
                                                                       collaborazione tra gli istituti scolastici avviene in
                                                                       base a un accordo di rete di ambito.
                                                                       All’interno della cornice rappresentata da tale
                                                                       accordo, possono poi costituirsi reti di scuole di
                                                                       scopo, anche oltre l’ambito di appartenenza. Le
                                                                       scuole della rete sono accomunate da specifiche
                                                                       esigenze di formazione e perseguono pertanto
                                                                       precisi scopi in aree progettuali comuni.
                                                                       Le attività di formazione sono articolate in Unità
                                                                       Formative (UUFF), cioè in percorsi che preve-
                                                                       dono attività di: progettazione, sperimentazione
                                                                       didattica documentata, ricerca/azione, lavoro in
                                                                       rete, approfondimento personale e collegiale,
                                                                       documentazione,  rendicontazione/restituzione
                                                                       alla scuola.
                                                                       Per la definizione delle Unità Formative si fa
                                                                       attualmente riferimento a standard esistenti,
                                                                       come il sistema dei Crediti Formativi Universitari
                                                                       (CFU) e professionali (segmenti di formazione
                                                                       onnicomprensiva di 25 ore).




                                                                                                              9
                                                                IL TEMA | Insegnanti: imparare sempre
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12