Page 7 - X1802A_27R0293_INTE_BASE.pdf
P. 7
IL TEMA | Insegnanti: imparare sempre
l’organizzazione per reti, se da una
parte rafforza il baricentro proget-
tuale della formazione a livello ter-
ritoriale, nella concreta attuazione
degli interventi formativi rischia di
limitare la progettualità e i bisogni
ALTRI APPROFONDIMENTI formativi della singola scuola, come
www.lavitascolastica.it
sottolineato nel documento mini-
steriale Sviluppo professionale e qua-
lità della formazione in servizio (Apri-
le 2018). Nel documento, il gruppo
di lavoro molto opportunamente
sottolinea che “la centratura dovrà
spostarsi sulla singola istituzione
scolastica, sede ‘naturale’ in cui ri-
condurre ad unitarietà i diversi per-
corsi formativi, finalizzati al miglio-
L’AMBITO TERRITORIALE, M
UNITÀ E CREDITI FORMATIVI
Per progettare e organizzare il nuovo tipo di for-p
mazione in servizio le scuole sono state raggrup-azi
pate in ambiti territoriali (321 sul territorio nazio-e
nale). Le dimensioni degli ambiti sono diverse:
vanno da un minimo di 7 istituzioni scolastiche in
provincia di Belluno a un massimo di 48 scuole
in provincia di Firenze. Per ogni ambito è stata
individuata una scuola-polo per la gestione delle
proposte formative e delle risorse finanziarie. La
collaborazione tra gli istituti scolastici avviene in
base a un accordo di rete di ambito.
All’interno della cornice rappresentata da tale
accordo, possono poi costituirsi reti di scuole di
scopo, anche oltre l’ambito di appartenenza. Le
scuole della rete sono accomunate da specifiche
esigenze di formazione e perseguono pertanto
precisi scopi in aree progettuali comuni.
Le attività di formazione sono articolate in Unità
Formative (UUFF), cioè in percorsi che preve-
dono attività di: progettazione, sperimentazione
didattica documentata, ricerca/azione, lavoro in
rete, approfondimento personale e collegiale,
documentazione, rendicontazione/restituzione
alla scuola.
Per la definizione delle Unità Formative si fa
attualmente riferimento a standard esistenti,
come il sistema dei Crediti Formativi Universitari
(CFU) e professionali (segmenti di formazione
onnicomprensiva di 25 ore).
9
IL TEMA | Insegnanti: imparare sempre