Page 12 - X1802M_27R0309_INTE_BASE.pdf
P. 12
DIDATTICA
Leggere
con i nonni Antonella Santi
Insegnante,
esperta di
Philosophy for
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
Children
• Competenza alfabetica funzionale; consapevolezza ed espressione culturali.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni
attraverso il linguaggio verbale, che utilizza in differenti situazioni comunicative.
CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
• I discorsi e le parole • Il sé e l’altro
ANNI CURIOSANDO ANNI NEL DIARIO DEI NONNI
3-4 IN SOFFITTA 4-5
• Ascoltare, • Esprimersi in
raccontare modo personale,
I discorsi I discorsi
esperienze arricchire il
e le parole e le parole
vissute. proprio lessico.
OBIETTIVI DI • Conoscere OBIETTIVI DI • Essere sensibili
APPRENDIMENTO Il sé e persone APPRENDIMENTO Il sé e alla comunità,
l’altro della propria l’altro interessarsi alla
famiglia, sentirsi pluralità delle
riconosciuto. esperienze.
Dedichiamo uno spazio speciale ai nonni con letture,
giochi e con le esperienze che ci portano. Poniamo al centro
le parole della cura, per coinvolgerli e conoscerli meglio
PREPARIAMO IL CONTESTO Un giorno nonno Albio è venuto a scuola con
una scatola sotto braccio. Ci siamo seduti in
Organizziamoci… scriviamo su un grande fo- cerchio curiosi. Nella scatola c’è una sorpre-
glio un racconto-invito per i nonni a partecipare
sa… un vecchio giradischi! Nonno Albio rac-
ad alcune attività con i bambini. Impreziosia- conta della sua collezione di musiche. Poi, ci
molo con una cornice.
mostra un disco nero nero, che comincia a gi-
rare, girare… ascoltiamo vecchie canzoni e poi
… E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
tutti insieme balliamo.
Facciamo trovare in sezione il messaggio accan-
to a due burattini dei personaggi, nonno Albio e
Cari nonni, se avete degli oggetti della vostra
nonna Lina, che possiamo recuperare o realiz- infanzia da mostrare, una storia o una canzo-
zare noi. Usiamoli come narratori per introdur-
ne da farci sentire, siete invitati! Dedicheremo
re le attività, facciamoli parlare e poi leggiamo un giorno la settimana a questo spazio. Sa-
il messaggio-invito.
ranno giorni speciali per tutti i bambini della
Appendiamolo infine all’ingresso della scuola.
scuola! Mettetevi in contatto con…
36