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DIDATTICA


          Leggere




          con i nonni                                                                         Antonella Santi

                                                                                              Insegnante,
                                                                                              esperta di
                                                                                              Philosophy for
          COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
                                                                                              Children
          • Competenza alfabetica funzionale; consapevolezza ed espressione culturali.
          TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
          • Il bambino sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni
          attraverso il linguaggio verbale, che utilizza in differenti situazioni comunicative.

          CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI
          • I discorsi e le parole • Il sé e l’altro




           ANNI     CURIOSANDO                                   ANNI    NEL DIARIO DEI NONNI
            3-4     IN SOFFITTA                                   4-5


                                               •  Ascoltare,                                        •  Esprimersi in
                                                raccontare                                           modo personale,
                                   I discorsi                                           I discorsi
                                                esperienze                                           arricchire il
                                   e le parole                                          e le parole
                                                vissute.                                             proprio lessico.
           OBIETTIVI DI                        •  Conoscere     OBIETTIVI DI                        •  Essere sensibili
           APPRENDIMENTO           Il sé e      persone         APPRENDIMENTO           Il sé e      alla comunità,
                                   l’altro      della propria                           l’altro      interessarsi alla
                                                famiglia, sentirsi                                   pluralità delle
                                                riconosciuto.                                        esperienze.

          Dedichiamo uno spazio speciale ai nonni con letture,
          giochi e con le esperienze che ci portano. Poniamo al centro
          le parole della cura, per coinvolgerli e conoscerli meglio





                           PREPARIAMO IL CONTESTO                        Un giorno nonno Albio è venuto a scuola con
                                                                         una scatola sotto braccio.  Ci siamo seduti in
                           Organizziamoci… scriviamo su un grande fo-    cerchio curiosi.  Nella scatola c’è una sorpre-
                           glio un racconto-invito per i nonni a partecipare
                                                                         sa… un vecchio giradischi! Nonno Albio rac-
                             ad alcune attività con i bambini. Impreziosia-  conta della sua collezione di musiche. Poi,  ci
                               molo con una cornice.
                                                                         mostra un disco nero nero, che comincia a gi-
                                                                         rare, girare… ascoltiamo vecchie canzoni e poi
                           … E cominciamo insieme! (Anni 3-4-5)
                                                                         tutti insieme balliamo.
                           Facciamo trovare in sezione il messaggio accan-
                           to a due burattini dei personaggi, nonno Albio e
                                                                         Cari nonni, se avete degli oggetti della vostra
                           nonna Lina, che possiamo recuperare o realiz-  infanzia da mostrare, una storia o una canzo-
                           zare noi. Usiamoli come narratori per introdur-
                                                                         ne da farci sentire, siete invitati! Dedicheremo
                           re le attività, facciamoli parlare e poi leggiamo   un giorno la settimana a questo spazio.  Sa-
                           il messaggio-invito.
                                                                         ranno giorni speciali per tutti i bambini della
                           Appendiamolo infine all’ingresso della scuola.
                                                                         scuola! Mettetevi in contatto con…


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