Page 14 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 14
Storia
Classe
Il museo come Quali conoscenze hanno i bambini di un mu-
collezione di tracce seo? Stimoliamoli a raccontare esperienze vissu-
te o virtuali. Poniamo domande in modo da far
emergere le loro idee circa l’allestimento di un
Guidiamo i bambini alla scoperta delle civiltà museo, sul funzionamento, i ruoli delle persone
antiche attraverso attività di produzione di in- che vi lavorano, senza trascurare chi ha pensato
formazioni con immagini di tracce anche custo- di allestire il museo che visiteremo e con quale
dite nei musei. Intervistiamo le tracce, usiamole scopo, quali regole devono seguire i visitatori di
come fonti per produrre informazioni. questo luogo, qual è il modo di esporre i reperti
Organizziamo le informazioni in quadri di civil- ecc. Insomma, guidiamo i bambini a compren-
tà, elaboriamole in relazione ad aspetti diversi, dere la funzione del museo e quali sono le mo-
colleghiamole, compariamole e concludiamo dalità di fruizione dell’esposizione dei reperti.
con sintesi testuali. Durante la visita di un mu- Raccogliamo su un cartellone i vari interventi
seo, reale o virtuale, i bambini svolgono un ruo- in modo da realizzare una mappa.
lo attivo di ricercatori di informazioni, grazie a
strumenti costruiti e condivisi in aula.
Carta di identità
Tracce delle civiltà di un museo
Prima di Mostriamo alcune immagini di tracce relative Dividiamo la classe in coppie e facciamo fare una
visitare il alle civiltà antiche di solito affrontate in classe ricerca in rete dei musei egizi presenti in Italia,
quarta. A ogni immagine abbiniamo una dida- per scoprire se si trovano vicino alla nostra scuo-
museo è scalia con informazioni relative alla civiltà, alla la. Distribuiamo la SCHEDA 1 e condividiamo
importante datazione, al luogo in cui sono custodite e/o di il risultato della ricerca. Quindi pianifichiamo
conoscere ritrovamento. una visita a un museo, diretta o virtuale.
Facciamo girare le immagini tra i banchi e dicia-
la civiltà mo di osservarle, leggere la didascalie allo scopo
e avere di ricavare informazioni. Mostriamone, poi, una
strumenti alla volta (anche utilizzando la LIM) e ascoltia- SCHEDA 1: Alla ricerca del Museo
mo i loro interventi. Egizio
per studiare Invitiamoli a sfogliare il libro di testo alla ricerca
le tracce di immagini di tracce relative alle civiltà antiche • Osserva la cartina e completa le indicazioni.
Cerca
proposte, chiediamo di posizionare in ogni pagi- • il nome su Google
dei Musei
na selezionata un post-it su cui facciamo scrivere Egizi italiani.
le informazioni (datazione, localizzazione…) rica- • Indica sulla carta
dove si trovano.
vate dalle immagini e dalle eventuali didascalie.
Diciamo, quindi, di riprodurre (disegnare, foto- • Cerca il museo
più vicino alla tua
copiare, stampare, scaricare dalla rete) le imma- scuola.
gini di tracce e facciamo costruire un cartellone • Rispondi alle do-
in cui disporre tutte quelle utili alla conoscenza mande.
delle antiche civiltà. Ð Il museo che hai
scelto si trova nella
Rendiamo gli alunni consapevoli che le informa- tua città, nella tua
zioni che leggeranno nei testi storici sono state regione, in una re-
gione confinante, in
prodotte grazie all’uso delle tracce come fonti. un’altra regione?
– Come si può rag-
giungerlo? Fai una
proposta di viag-
La nostra idea di museo gio (a piedi, con lo
scuolabus, con un
pullman turistico, con il treno).
Se ti sembra troppo lontano controlla se c’è la possibilità di fare una “vi-
Scegliamo le tracce relative alla civiltà egizia. An- sita virtuale” sul sito.
Museo Egizio di Torino,
statua della principessa nunciamo la possibilità di conoscere e visitare (di-
Redji rettamente o virtualmente) un museo egizio. Orientarsi su una carta geografica e trarre informazioni da essa.
76 3 | 2018 STORIA | 4 |