Page 14 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 14

Storia







             Classe
                           Il museo come                                Quali conoscenze hanno i bambini di un mu-
                           collezione di tracce                         seo? Stimoliamoli a raccontare esperienze vissu-
                                                                        te o virtuali. Poniamo domande in modo da far
                                                                        emergere le loro idee circa l’allestimento di un
                           Guidiamo i bambini alla scoperta delle civiltà  museo, sul funzionamento, i ruoli delle persone
                           antiche attraverso attività di produzione di in-  che vi lavorano, senza trascurare chi ha pensato
                           formazioni con immagini di tracce anche custo-  di allestire il museo che visiteremo e con quale
                           dite nei musei. Intervistiamo le tracce, usiamole   scopo, quali regole devono seguire i visitatori di
                           come fonti per produrre informazioni.        questo luogo, qual è il modo di esporre i reperti
                           Organizziamo le informazioni in quadri di civil-  ecc. Insomma, guidiamo i bambini a compren-
                           tà, elaboriamole in relazione ad aspetti diversi,  dere la funzione del museo e quali sono le mo-
                           colleghiamole, compariamole e concludiamo    dalità di fruizione dell’esposizione dei reperti.
                           con sintesi testuali. Durante la visita di un mu-  Raccogliamo su un cartellone i vari interventi
                           seo, reale o virtuale, i bambini svolgono un ruo-  in modo da realizzare una mappa.
                           lo attivo di ricercatori di informazioni, grazie a
                           strumenti costruiti e condivisi in aula.
                                                                        Carta di identità

                           Tracce delle civiltà                         di un museo

          Prima di         Mostriamo alcune immagini di tracce relative  Dividiamo la classe in coppie e facciamo fare una
          visitare il      alle civiltà antiche di solito affrontate in classe   ricerca in rete dei musei egizi presenti in Italia,
                           quarta. A ogni immagine abbiniamo una dida-  per scoprire se si trovano vicino alla nostra scuo-
          museo è          scalia con informazioni relative alla civiltà, alla   la. Distribuiamo la SCHEDA 1 e condividiamo
          importante       datazione, al luogo in cui sono custodite e/o di   il risultato della ricerca. Quindi pianifichiamo
          conoscere        ritrovamento.                                una visita a un museo, diretta o virtuale.
                           Facciamo girare le immagini tra i banchi e dicia-
          la civiltà       mo di osservarle, leggere la didascalie allo scopo
          e avere          di ricavare informazioni. Mostriamone, poi, una
          strumenti        alla volta (anche utilizzando la LIM) e ascoltia-     SCHEDA 1: Alla ricerca del Museo
                           mo i loro interventi.                            Egizio
          per studiare     Invitiamoli a sfogliare il libro di testo alla ricerca
          le tracce        di immagini di tracce relative alle civiltà antiche   • Osserva la cartina e completa le indicazioni.
                                                                          Cerca
                           proposte, chiediamo di posizionare in ogni pagi-  • il nome  su Google
                                                                              dei Musei
                           na selezionata un post-it su cui facciamo scrivere   Egizi italiani.
                           le informazioni (datazione, localizzazione…) rica-  • Indica sulla carta
                                                                         dove si trovano.
                           vate dalle immagini e dalle eventuali didascalie.
                           Diciamo, quindi, di riprodurre (disegnare, foto-  • Cerca il museo
                                                                         più vicino alla tua
                           copiare, stampare, scaricare dalla rete) le imma-  scuola.
                           gini di tracce e facciamo costruire un cartellone   • Rispondi alle do-
                           in cui disporre tutte quelle utili alla conoscenza   mande.
                           delle antiche civiltà.                        Ð Il museo che hai
                                                                         scelto si trova nella
                           Rendiamo gli alunni consapevoli che le informa-  tua città, nella tua
                           zioni che leggeranno nei testi storici sono state   regione, in una re-
                                                                         gione confinante, in
                           prodotte grazie all’uso delle tracce come fonti.  un’altra regione?
                                                                         – Come si può rag-
                                                                         giungerlo? Fai una
                                                                         proposta di viag-
                           La nostra idea di museo                       gio (a piedi, con lo
                                                                         scuolabus, con un
                                                                         pullman turistico, con il treno).
                                                                         Se ti sembra troppo lontano controlla se c’è la possibilità di fare una “vi-
                           Scegliamo le tracce relative alla civiltà egizia. An-  sita virtuale” sul sito.
          Museo Egizio di Torino,
          statua della principessa   nunciamo la possibilità di conoscere e visitare (di-
          Redji            rettamente o virtualmente) un museo egizio.   Orientarsi su una carta geografica e trarre informazioni da essa.


          76                                      3 | 2018      STORIA | 4 |
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19