Page 10 - X1803M_27R0310_INTE_BASE.pdf
P. 10
LABORATORIO - ROUTINE
L’ACCOGLIENZA Serena Gaiani
Pedagogista
clinico
DEL MATTINO
rganizziamo per i momenti di attesa Prima di cominciare...
dell’accoglienza del mattino occasioni
O che promuovano il diritto alla crea- Obiettivi: sviluppare fiducia nelle proprie capacità
tività attraverso l’esplorazione, la ricerca e la espressive; manipolare e trasformare materiali e inte-
ragire in modo attivo.
sperimentazione di materiali di riciclo. Organizziamo la routine: in sezione, ad avvio di gior-
4XRWLGLDQDPHQWH R̆ULDPR FRVu XQR VSD]LR H XQ nata o durante il momento del gioco libero, favoriamo
un clima disteso e controlliamo che ci siano sempre
tempo per coltivare la sensibilità ecologica di materiali a sufficienza per svolgere l’attività.
riutilizzo creativo degli oggetti e la promozione Procuriamoci il materiale: cartoncini e fogli di recu-
pero, riviste, forbici dalle punte arrotondate, colle, fili,
della libertà d’espressione. tappi di vario genere.
Per saperne di più: youtube > Hera Trucks. Il cartone
animato che racconta il ciclo dei rifiuti; ABC RIFIUTI;
Peppa Pig - Il riciclaggio dei rifiuti.
• Concordiamo che possono utilizzar- prime esperienze offriamo mate-
Con tutti lo non più di tre bambini alla volta, riali semplici: pastelli a cera, fogli
RICICLO CREATIVO che si può utilizzare durante i tempi di carta o cartoncino di recupero,
di accoglienza dei bambini di prima carte colorate di diverse consisten-
• Raccogliamo in sezione materiali mattina oppure solo durante il gio- ze, colla, forbici dalle punte arro-
vari di recupero chiedendo la colla- co libero; invitiamo a sedersi quan- tondate…
borazione a casa (vedi Con i geni- do usano le forbici e suggeriamo • Invitiamo i bambini ad approcciar-
tori). ai bambini che vogliono realizzare si ai materiali di riciclo lasciando
• Progettiamo e organizziamo insie- qualcosa e non ci riescono di chie- il tempo della manipolazione ed
me ai bambini un espositore o un dere aiuto a un altro bambino. esplorazione.
angolo in sezione che individuiamo • Limitiamo la presenza dell’adulto • Evitiamo di esprimere giudizi ine-
come l’angolo della “fantasia” nel nella regia di controllo di disponi- renti la loro “creazione” e sostenia-
quale lasciare a libera disposizione bilità dei materiali che non devono moli nel realizzare qualcosa che li
i materiali: colle, carta e cartoncini, mai mancare. soddisfi.
forbici dalle punte arrotondate, na- • Se ce lo chiedono, lasciamo libertà
stro adesivo… di portare a casa quanto realizzato
• Stabiliamo insieme ai bambini le Con i più piccoli (in tal caso prima lo fotografiamo)
modalità d’uso dell’angolo perché CREAZIONI ARTISTICHE oppure esponiamolo in corrispon-
chi desidera esprimersi possa farlo denza dell’entrata, in modo che si
con calma, senza che ci sia sovraffol- • Per avviare i bambini all’uso in au- possano condividere le creazioni
lamento e mettendosi in sicurezza. tonomia dei materiali di riciclo alle artistiche.
22