Page 23 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 23

Film, siti web e libri



           Web                                 su specifiche tipologie testuali (te­  gli errori ortografici più ricorren­
                                               sto descrittivo: ritratto; testo nar­
                                                                                  ti (con “c” e “ch”; “g” e “gh”; “gn”,
                                               rativo: diario, lettera e racconto
                                               giallo;  testo  informativo:  articolo  “gli”, “sc”; “cq”, “q”, “qu”; doppie;
                                                                                  accenti, “h” e apostrofo), attraver­
                                               di giornale; testo regolativo; te­  so schede articolate in esercizi di
           www.educazionedigitale.it           sto argomentativo). Ogni percorso   lettura e scrittura di parole, frasi
                                               fornisce indicazioni per il docente   e brani che seguono un approccio
           Piattaforma didattica gratuita ri­  su come programmare il lavoro e    graduale  di  presentazione  delle
           servata agli insegnanti, raccoglie   presentare le attività, materiali fa­  difficoltà ortografiche.
           strumenti  didattici,  risorse  pe­  cilitanti in forma di schemi, mappe
           dagogiche  e  metodologiche,  pro­  e scalette di facilitazione procedu­  GLI INTERVENTI ANTI-BULLISMO
           getti multimediali interattivi per  rale per la stesura, che aiutano gli   di Gianluca Gini e Tiziana Pozzoli,
           la classe, esperienze di problem    alunni nel processo di costruzione   Carocci, Roma (2018)
           based learning, role play e situated   dei diversi tipi di testo, e schede di
           learning, suddivisi per ordine e    esercitazione sulle diverse tipolo­
           grado di scolarità.                 gie testuali.

                                               LE DIFFICOLTÀ
                                               NELL’ORTOGRAFIA
                                               di Emanuela Siliprandi e Claudio
           Libri                               Gorrieri, a cura di Giacomo
                                               Stella, Giunti Edu, Firenze (2018)




           ALLENAMENTO ALLA
           PRODUZIONE DEL TESTO
           SCRITTO
           a cura di Cesare Cornoldi, Giunti
           Edu, Firenze (2018)






                                                                                  La nuova edizione del volume si
                                                                                  propone  di  fornire  una  panora­
                                                                                  mica aggiornata dei programmi
                                                                                  anti­bullismo  più  diffusi  a  livello
                                                                                  nazionale e internazionale, per ri­
                                                                                  spondere ad alcune delle doman­
                                                                                  de più ricorrenti: quali sono le ca­
                                                                                  ratteristiche del bullismo e  del
                                               Il volume presenta un percorso     cyberbullismo? Che cosa sappia­
                                               per avviare e sostenere l’appren­  mo di questi fenomeni? Quali rego­
                                               dimento delle regole ortografiche   le li governano? Che ruolo posso­
                                               nelle classi III­IV­V primaria, per  no avere i genitori, gli insegnanti,
                                               tutti i bambini, e al tempo stesso   il gruppo dei pari? Gli approcci di
                                               fornisce una risposta, in termini di   tipo punitivo sono efficaci? Un’uti­
                                               didattica individualizzata, per pro­  le lettura per tutti coloro che ope­
           Il volume propone attività di poten­  grammare attività di potenziamen­  rano nel campo della prevenzione
           ziamento delle abilità di scrittura   to e recupero con i bambini in diffi­  del disagio e della promozione del
           per i ragazzi della scuola seconda­  coltà e/o non italofoni. Il percorso   benessere dei ragazzi, a scuola e
           ria di primo grado, utili per tutta la   spiega come introdurre i grafemi   fuori.
           classe e in particolare per gli alun­  multilettera e realizzare  un  buon
           ni con DSA e BES. I materiali sono   intervento didattico. Fornisce inol­
           suddivisi in 7 percorsi autoportanti   tre soluzioni su come affrontare


                                                                                    | 2 | 2018 |         63
   18   19   20   21   22   23   24   25   26