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RELAZIONI LABORATORIO
Il respiro: un’ancora
per il rilassamento
e la concentrazione
A cura di Nino Geniola,
psicologo e psicoterapeuta,
e Fabiana Gigliola,
psicologa e psicoterapeuta
er uno studente sperimenta dendo in varie realtà scolastiche
VAI AL BLOG RELAZIONI re una presenza consapevo esperienze di mindfulness, una
Ple nel contesto classe e im pratica di meditazione orientale
www.psicologiaescuola.it
parare a conoscere, nel qui e ora, messa a punto nel 1990 dal bio
facebook.com/psicologiaescuola
il proprio mondo interiore (sensa logo statunitense Jon KabatZinn.
zioni ed emozioni) è un’esperien
za esistenzialmente importante ■ NEGOZIARE LE
che il più delle volte a scuola gli CONDIZIONI PER METTERE
è negata. IN ATTO LE ATTIVITÀ
Spesso noi adulti trascuriamo
l’importanza delle pratiche che Le seguenti proposte intendo
alimentano il rilassamento e atti no offrire a insegnanti, operatori
vano attenzione e presenza e non scolastici e genitori alcune espe
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
ci ricordiamo che rilassamento e rienze e attività rivolte agli allievi
Gerhardt S. (2006), Perché si devono
concentrazione sono due aspet di vari ordini di scuola.
amare i bambini, Raffaello Cortina,
ti complementari. Uno supporta Prima di proporre le attività che
Milano.
l’altro e sono fondamentali per seguono è necessario avviare con
Kabat-Zinn J. (2005), Vivere momento
far funzionare meglio la mente e gli allievi un processo di negozia
per momento. Come usare la saggezza
il corpo e promuovere un appren zione per accordarsi su regole e
del corpo e della mente per sconfiggere
dimento duraturo. condizioni di partecipazione all’e
lo stress, il dolore, l’ansia e la malattia,
Praticare a scuola attività di ri sperienza. Negoziare implica il
Corbaccio, Milano.
lassamento e consapevolezza prendersi cura delle relazioni e
Quattrini G.P. (2015), «Pedagogia
Umanistica», Formazione IN agevola il lavoro del docente nel lo si può concepire come un pro
Psicoterapia, Counseling, Fenomenologia, la gestione delle classi “difficili” cesso di interazione attraverso
27. considerando che è un modo per cui due o più parti cercano di ot
Sunderland M. (2005), Aiutare i bambini accompagnare gli studenti all’e tenere risultati migliori di quelli
pieni di odio e rabbia, Erickson, Trento. sperienza dell’ascolto e della par che potrebbero ottenere da soli,
Stapert M., Verliefde E. (2010), Il tecipazione rispettosa. Anche per adottando delle scelte assunte di
Focusing e i bambini, Crisalide, Milano. questo di recente si stanno diffon comune accordo.
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