Page 18 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 18

RELAZIONI           LABORATORIO


        Il respiro: un’ancora



                                       per il rilassamento



         e la concentrazione










                  A cura di Nino Geniola,
                 psicologo e psicoterapeuta,
                     e Fabiana Gigliola,
                 psicologa e psicoterapeuta














                                                  er uno studente sperimenta­   dendo in varie realtà scolastiche
        VAI AL BLOG RELAZIONI                     re una presenza consapevo­    esperienze  di  mindfulness,  una
                                             Ple nel contesto classe e im­      pratica  di  meditazione  orientale
        www.psicologiaescuola.it
                                              parare a conoscere, nel qui e ora,   messa a punto nel 1990 dal bio­
        facebook.com/psicologiaescuola
                                              il proprio mondo interiore (sensa­  logo statunitense Jon Kabat­Zinn.
                                              zioni ed emozioni) è un’esperien­
                                              za  esistenzialmente  importante  ■ NEGOZIARE LE
                                              che il più delle volte a scuola gli   CONDIZIONI PER METTERE
                                              è negata.                         IN ATTO LE ATTIVITÀ
                                              Spesso noi adulti trascuriamo
                                              l’importanza delle pratiche che   Le seguenti proposte intendo­
                                              alimentano il rilassamento e atti­  no offrire a insegnanti, operatori
                                              vano attenzione e presenza e non   scolastici e genitori alcune espe­
        RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
                                              ci ricordiamo che rilassamento e   rienze e attività rivolte agli allievi
        Gerhardt S. (2006), Perché si devono
                                              concentrazione  sono  due  aspet­  di vari ordini di scuola.
        amare i bambini, Raffaello Cortina,
                                              ti complementari. Uno supporta    Prima di proporre le attività che
        Milano.
                                              l’altro e sono fondamentali per   seguono è necessario avviare con
        Kabat-Zinn J. (2005), Vivere momento
                                              far funzionare meglio la mente e   gli allievi un processo di negozia­
        per momento. Come usare la saggezza
                                              il corpo e promuovere un appren­  zione per accordarsi su regole e
        del corpo e della mente per sconfiggere
                                              dimento duraturo.                 condizioni di partecipazione all’e­
        lo stress, il dolore, l’ansia e la malattia,
                                              Praticare a scuola  attività  di ri­  sperienza. Negoziare implica il
        Corbaccio, Milano.
                                              lassamento  e  consapevolezza     prendersi  cura  delle  relazioni  e
        Quattrini G.P. (2015), «Pedagogia
        Umanistica», Formazione IN            agevola il lavoro del docente nel­  lo si può concepire come un pro­
        Psicoterapia, Counseling, Fenomenologia,   la gestione delle classi “difficili”  cesso di interazione  attraverso
        27.                                   considerando che è un modo per    cui due o più parti cercano di ot­
        Sunderland M. (2005), Aiutare i bambini   accompagnare gli studenti all’e­  tenere risultati migliori di quelli
        pieni di odio e rabbia, Erickson, Trento.  sperienza dell’ascolto e della par­  che potrebbero ottenere da soli,
        Stapert M., Verliefde E. (2010), Il   tecipazione rispettosa. Anche per   adottando delle scelte assunte di
        Focusing e i bambini, Crisalide, Milano.  questo di recente si stanno diffon­  comune accordo.

             40             | 2 | 2018 |
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23