Page 20 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 20
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
L’influenza dell’ambiente
socioculturale su lettura
e comprensione del testo
Lettura e comprensione del testo rappresentano
di Francesco Viola,
Barbara Carretti abilità di base fondamentali nella vita di ogni
Università degli Studi individuo e sono le competenze che più
di Padova
di tutte sostengono gli apprendimenti scolastici
gni giorno ciascuno di noi utilizza la lettura e sono processi indipendenti, con loro linee di sviluppo,
la capacità di comprendere il significato di un di certo intrecciate ma, allo stesso tempo, differenti e
Otesto scritto in molteplici occasioni e con le fi- indipendenti.
nalità più variegate. Leggere e comprendere possono
essere considerate, quindi, abilità cruciali per un buon ■ CRITERI PER LA VALUTAZIONE
adattamento della persona. Nonostante ciò, però, non
possiamo non rilevare che è nel mondo della scuola che Considerata l’importanza delle due componenti della
esse esprimono il loro pieno e massimo potenziale. Ben- lettura, non possiamo esimerci dal porci alcuni inter-
ché sia sempre più diffusa la filosofia “dell’imparare fa- rogativi inerenti tanto l’adeguata e affidabile valutazio-
cendo”, va rilevato che la scuola ruota prevalentemente ne di queste abilità quanto la piena comprensione della
attorno al mondo della lettura. Si è dimostrato, infat- moltitudine di processi e variabili implicate nello svilup-
ti, che chi mostra difficoltà nella comprensione ha un po e costruzione delle stesse. Una difficoltà, come una
rendimento scolastico inferiore in discipline non solo buona competenza, nei domini della lettura e della com-
letterarie rispetto a coloro che hanno buone abilità di prensione può essere determinata, infatti, da molteplici
comprensione (Cain, Oakhill, 2006). Sebbene si parli fattori non solo di tipo cognitivo. Per la comprensio-
di queste due competenze sempre in accoppiata, come ne, per esempio, abbiamo processi quali comprensione
fossero la stessa cosa, non dobbiamo dimenticarci che orale, memoria di lavoro, controllo metacognitivo e via
50 | 2 | 2018 |