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ESPERIENZE
Quando il gioco
è
non più gioco
A cura di Sandra Giordano,
Psicologa e psicoterapeuta
Un’esperienza ome sostiene Winnicott, «Il pagando degli importi prestabiliti
condotta in alcune C gioco è un’esperienza… è utilizzando le tasche dei parenti o
la propria paghetta settimanale,
sempre un’esperienza crea
scuole della provincia tiva… è un’esperienza che si svol è spesso l’unica soddisfazione,
ge nel continuum spaziotempo seppure immediata ed emotiva
di Trapani per rale, una forma fondamentale di mente coinvolgente, che spetta
vita» (Winnicott, 2005). Questa al giovane giocatore. In altri casi,
prevenire il rischio definizione di gioco può aiutarci a quali il cancellare degli spazi su
della ludopatia spiegare le differenze tra ciò che una scheda cartacea per scova
è gioco propriamente detto e un re una certa sequenza di imma
gioco che diviene patologia, pro gini o di numeri, la soddisfazione
vocando angoscia e dipendenza. è rappresentata da piccole vinci
Fino alla prima battuta ci siamo, te in denaro che vengono subito
anche il gioco patologico è un’e reinvestite in altrettanti biglietti,
sperienza, ma che tipo di espe si spera anch’essi vincenti.
rienza?
La prima differenza è che non è ■ IL CONTINUUM
certamente un gioco creativo, nel SPAZIO-TEMPORALE
senso che non mette in moto le
risorse cognitive e/o emotive del La seconda differenza fondamen
bambino o dell’adolescente per tale è che l’esperienza della ludo
potere ottenere dei risultati sod patia non si svolge nel continuum
disfacenti dovuti all’ingegno o spaziotemporale. Con questa
all’intuito, bensì obbliga a seguire espressione Winnicott intende
percorsi già prestabiliti dal pro riferirsi al fatto che l’esperienza
grammatore o dal progettista che del gioco creativo può avvenire se
ha ideato il gioco, per ottenere i bambini si sentono sicuri, conte
dei risultati soddisfacenti grazie nuti da un involucro che permetta
al “caso” o alla velocità con cui si loro di fare scambi tra dentro di
premono dei tasti. Il salire di livel sé e fuori di sé, tra sé e gli altri,
lo nella difficoltà del gioco onli in un tempo e in uno spazio in cui
ne, dapprima gratuitamente e poi vi siano dei limiti per consentire al
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