Page 21 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 21

BES




           dicendo; mentre per la decodifica   cioculturale dello studente. Questa   il livello di istruzione dei genitori,
           ritroviamo competenze tra cui la    dimensione sembra essere la prima   la disponibilità di libri in casa o la
           RAN (Rapid Automatized Naming),     tessera di un dominio che porta con   qualità degli stimoli (quali l’acces-
           la  consapevolezza  fonologica,  l’a-  sé una lunga serie di differenze che   so a Internet, la presenza abituale
           nalisi visiva e molte altre ancora.   influenzano in modo significativo   di quotidiani e riviste in casa ecc.)
           Entrambe le abilità, però, sono in   lo sviluppo e il conseguente succes-  disponibili in famiglia e via dicen-
           qualche  modo  predette  anche  da  so scolastico del bambino.         do. Il SES va inteso, quindi, più in
           una dimensione cruciale per la ri-                                     generale come un’opportunità per
           cerca psicologica: l’ambiente socio-  ■ SES: UN INDICATORE             il bambino. Esso può determinare
           culturale di provenienza.           NON SOLO ECONOMICO                 le risorse presenti a casa non solo
                                                                                  in termini economici ma anche a
           Gli studi sull’ambiente             In ambito internazionale per rife-  livello di capitale sociale e umano e
           socioculturale                      rirsi a tale dimensione si usa fre-  determinare, a cascata, l’ambiente
                                               quentemente l’espressione Socio    allargato di vita: la scuola che un
           Gli aspetti legati all’ambiente di  Economic Status o SES che, in que-  bambino potenzialmente può fre-
           provenienza  degli  studenti  sono,  sto contesto, indica come una fa-  quentare, l’ambiente classe, le occa-
           infatti, molto rilevanti quando si  miglia o un individuo si colloca ri-  sioni culturali nella cittadina in cui
           conducono grandi analisi e hanno    spetto alla possibilità di accedere   vive e molto altro ancora.
           destato largo interesse. Come sot-  a ricchezza, potere, status sociale.
           tolineato da Coscarelli, Balboni e   Va detto, però, che esso non può  Opportunità diverse?
           Cubelli (2008) si sono trovate re-  essere ritenuto un indicatore so-
           lazioni tra questo aspetto e abilità   lo ed esclusivamente economico.  Anche se non è sempre detto che
           linguistiche, intellettive, mnesiche,   In letteratura viene infatti opera-  famiglie con alto SES sappiano co-
           percettive ma anche in relazione a   zionalizzato attraverso il reddito  me meglio stimolare il bambino e
           molti altri aspetti quali l’ottimismo   familiare o l’impiego dei genitori,   siano pienamente consapevoli di
           e l’autostima, lo status di salute di   ma anche attraverso elementi come   quali siano gli stimoli giusti da pro-
           bambini e adolescenti, nonché l’in-                                    porgli perché esso possa crescere in
           cidenza di moltissimi altri fenome-                                    un ambiente “arricchito”, la lettera-
           ni. Quando si parla di competenze                                      tura sembra evidenziare che in que-
           così centrali come quelle relative al-  Il SES può costituire          ste famiglie sia molto più probabile
           la lettura, quindi, non possiamo fa-    un’opportunità                 che il bambino viva esperienze po-
           re a meno di interrogarci sulla pos-                                   sitive e che lo avvicinano al mondo
           sibile relazione con l’ambiente so-      per il bambino                della lettura (Van Steensel, 2006).




































                                                                                    | 2 | 2018 |         51
   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26