Page 13 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 13

Inglese







             Classe



          Giocattoli in gioco                         my favourite toy. It’s a...”. Invitiamoli ad aggiun-
                                                      gere anche altre qualità: “It’s big/small; it’s yellow
          Riserviamo parte del nostro tempo alla conoscen-  and green...”. Proponiamo quindi di incollare il
          za dei giocattoli e collochiamoli nel luogo dell’af-  cuore realizzato sul quaderno e di scrivere la
          fetto per eccellenza, la casa. Lasciandoci guidare   frase usata oralmente.
          dai bambini, scopriamo i loro giocattoli preferiti e   Come passo successivo, chiediamo ai bambini a   Teddy bear
          lo spazio che li accoglie. In attesa del Natale creia-  portare a scuola uno dei loro giocattoli preferiti
          mo una piacevole atmosfera coinvolgendo i bam-  per presentarlo ai compagni. Poi ci disponia-  ci consente
          bini in attività che ricordino loro gli elettrizzanti   mo in cerchio seduti sul pavimento. Al centro   di lavorare
          preparativi che precedono la festa.         allineiamo dei giocattoli, almeno sei alla volta,   su semplici
                                                      e facciamo ripetere i nomi varie volte. Succes-  dialoghi e
                                                      sivamente copriamo i giocattoli con un telo,
          I giocattoli, che passione!                 ne togliamo uno, lo nascondiamo e chiediamo   preposizioni
                                                      “What’s missing?”.
          Utilizziamo le immagini ingrandite della scheda   Proseguiamo con gli altri giocattoli; più tardi
          1 (vedi p. 60) per preparare le flashcards dei gio-  invitiamo a turno i bambini a prendere il no-
          cattoli. Le attacchiamo alla lavagna in modo che   stro posto.
          tutte mostrino il retro, le giriamo una alla volta,   Per introdurre le preposizioni utili a localizzare
          pronunciando più volte il loro nome. Invitiamo   gli oggetti (in, on, under), adoperiamo nuova-
          un volontario accanto a noi ed esortiamolo a ese-  mente il nostro orsacchiotto, camuffiamo la no-
          guire il nostro comando: “Touch the teddy bear,  stra voce rendendola verosimile a quella di un
          the robot...”. Il bambino sceglie il compagno che   pupazzo, introduciamo una chant e nascondia-
          esegue il comando successivo. Al termine dell’at-  mo di volta in volta il pupazzo in luoghi diversi.
          tività prendiamo in mano le flashcards, chiedia-
          mo di ripetere coralmente il nome del giocattolo   Teddy bear, teddy bear,
          che mostriamo. Formuliamo la domanda: “What   where are you?
          is it?”, indicando a turno le flashcards, esortiamo i   I’m not here, I’m not there
          bambini a rispondere dapprima coralmente: “It’s   I’m in the classroom, somewhere.
          a teddy bear”; poi ci rivolgiamo a ognuno di loro.  Teddy bear, teddy bear,
          Invitiamo i bambini a dire quali giochi hanno  where are you?
          a casa: “Have you got a ball/a doll/at home? Yes/  I’m not here, I’m not there
          No? What toys have you got?”. Sollecitiamoli a  Look! I’m in the chair.
          rappresentare graficamente i loro giocattoli sul   Teddy bear, teddy bear,
          proprio quaderno. Chiediamo di piegare verti-  where are you?
          calmente la pagina in modo da formare un’anta   I’m not here, I’m not there
          che nasconde i disegni dei giocattoli e i vocaboli   Look! I’m under the chair.
          corrispondenti, mentre esternamente mostra il
          titolo My toys, visibile alla lavagna insieme ai vo-  Facciamo ripetere la chant coralmente e a pic-
          caboli che indicano i giocattoli.           coli gruppi. Utilizziamo il nostro giocattolo e
          Prendiamo dalla nostra borsa un orsacchiot-  spostiamolo in altri luoghi della classe: “Teddy
          to, lo stringiamo al petto diciamo: “This is my  bear, teddy bear, Where are you?”. Incoraggiamo i
          teddy bear. It’s my favourite toy”. Distribuiamo  bambini a rispondere: “I’m on the desk; I’m under
          dei cartoncini a forma di cuore su cui i bambini   the desk; I’m in the school bag”.
          disegnano il loro giocattolo preferito. Anche in   Passiamo poi il giocattolo a un bambino o a
          questo caso, spostandoci fra i banchi, sollecitia-  una coppia, che continuerà al nostro posto.
          mo l’interazione: “What’s your favourite toy?”,  Per fissare il lessico, scriviamo alla lavagna ed
          “It’s a...”. Al termine dell’attività chiediamo ai  illustriamo alcune posizioni dell’orsacchiotto e
          bambini di mostrare i loro cuori di cartoncino ai   invitiamo i bambini a fare altrettanto sul qua-
          compagni e nominare le loro preferenze: “This is   derno.



                                                  4 | 2018      INGLESE | 2 |                               59
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18