Page 14 - X1804A_27R0295_INTE_BASE.pdf
P. 14

Storia







             Classe
                           Ambienti e sviluppo                          Ricerchiamo immagini dei luoghi, raccogliamo
                           delle società                                informazioni e immagini in un cartellone dal ti-
                                                                        tolo “Acqua a... (nome del paese/città)”.
                                                                        Costruiamo una mappa dove ordinare idee e co-
                           Gli uomini devono operare insieme per rag-   noscenze emerse. Chiediamo ai bambini di leg-
                           giungere grandi obiettivi comuni e da ciò nasce   gere quanto scritto sul luogo d’acqua analizzato
                           la necessità di organizzare il lavoro comune,  e di individuare i temi toccati, in una mappa.
                           individuando i ruoli, stabilendo legami, fornen-
                           do regole. In questo modo nasce una società.
                           Guidiamo i bambini a osservare il presente e ri-           COME?
                           costruire quanto accaduto nel passato lontano
                           delle civiltà fluviali del vicino Oriente.                                 DOVE?
                                                                          QUANDO/
                                                                                         ACQUA
                                                                           COME?
                           L’acqua intorno a me
                                                                                                     PERCHÈ?
                           Poniamo l’attenzione sull’importanza dell’acqua
                                                                                       CHI?
                           nelle attività quotidiane di ciascuno di noi e sulla
                           necessità che esista un servizio di distribuzione,
                           che funziona grazie al lavoro di molte persone.  Ricopiamo la mappa sul quaderno, diciamo che
                           Forniamo la Fig. 1  sulle attività legate all’acqua,  rappresenta le idee di tutti, che abbiamo lavora-
                           individuiamo le persone e i diversi ruoli che scri-  to insieme, “in società”.
                           veremo sul quaderno.
          Come             Spostiamo l’attenzione sulla presenza dell’acqua
                           nel luogo in cui i bambini vivono: quali tipi di ac-  Le società fluviali
          costruire
                           que possiamo osservare? Quali usi se ne fanno?
          una mappa        Quali attività umane sono possibili grazie alla  I bambini già sanno che i gruppi umani doveva-
          testuale?        presenza delle acque? Individuiamo questi luo-  no vivere in ambienti dove era disponibile l’ac-
                           ghi/elementi (fiume, torrente, lago, canale...) e di   qua potabile. Ora avviamoli a pensare che l’uso
                           ciascuno analizziamo le caratteristiche:     dell’acqua per scopi produttivi fu possibile grazie
                           • nome;                                      all’organizzazione di attività diverse nei gruppi
                           • tipo di elemento d’acqua;                  umani stanziati sulle rive di grandi fiumi.
                           • elemento naturale o costruito dall’uomo;   Dobbiamo far capire come l’organizzazione
                           • utilizzo;                                  sociale rese possibile lo sfruttamento di acque
                           • uso collettivo o individuale;              per l’agricoltura e lo sviluppo delle grandi civiltà
                           • attività necessarie per poter usare le sue acque.  agricole come quelle della Mesopotamia lungo
                                                                        i fiumi Tigri ed Eufrate e quella egizia lungo il
                                                                        fiume Nilo. Mostriamo le carte geostoriche di
                          Fig. 1                                        questi luoghi e osserviamole per individuare gli
                          Le attività                                   elementi presenti in particolare i fiumi.
                          legate                                        Chiediamo ai bambini di ipotizzare gli utilizzi
                          all’acqua
                                                                        individuali e collettivi dell’acqua, le attività pos-
                                                                        sibili grazie al suo sfruttamento, la sua distribu-
                                                                        zione e conservazione, le difese messe in atto.


                                                                        La risorsa acqua
          Per scaricare le
          carte geostoriche:
          www.lavitascolastica.it                                       Proponiamo di scoprire insieme come veniva uti-
          > didattica > strumenti                                       lizzata la risorsa-acqua da queste società, faccia-
          > La carta dell’Egitto                                        mo lavorare a coppie o piccoli gruppi e forniamo
          > La carta della
          Mezzaluna Fertile                                             a ciascun gruppo un breve testo da analizzare tra


          76                                      4 | 2018      STORIA | 4 |
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19