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Inglese
Classe
Una strana famiglia SCHEDA 1: Family
Proponiamo canti e giochi come attività di
• Listen and circle.
routine, abbinando il mimo: favoriremo l’ap-
prendimento spontaneo. Utilizziamo gli alunni
più motivati come traino per tutta la classe.
Che famiglia è?
Proponiamo Presentiamo l’immagine di una famiglia di
una famiglia un’altra epoca (Fig. 1) in cui sia facile esplicitare
il ruolo dei vari membri. Possiamo anche rea-
lontana lizzare l’immagine con un collage di immagini
dalla realtà da riviste.
per evitare Muniamoci di un elemento distintivo della fa-
miglia e presentiamoci: “I’m a sheriff”. Poi pre-
situazioni sentiamo i membri della famiglia: “This is mum,
personali this is dad, this is my brother, this is my pet…”.
difficili Invitiamo i bambini a ripetere tutti insieme, a Ascoltare e comprendere i nomi dei membri della famiglia e degli animali
piccoli gruppi; poi incoraggiamo qualche volon- domestici.
tario, mentre noi mostriamo i personaggi: “Who
is this?”. Cediamo il nostro elemento distintivo
a un bambino che indicherà un personaggio: i po familiare; una volta terminato, chiamiamo i
compagni in coro lo nomineranno. bambini a presentarci i vari membri. Proponia-
Distribuiamo alla classe l’immagine della fami- mo la SCHEDA 1.
glia: menzioniamo un membro e chiediamo di
indicarlo: “Point to mum/dad...”.
Proponiamo un’attività a coppie: il compagno Non solo famiglia...
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Finger Family Collection indica una persona sull’immagine e l’altro no-
- 7 Finger Family
Songs - Daddy Finger mina. Poi invertiamo i ruoli. Infine, con ritagli Scegliamo un gruppo di bambini, tanti quante
Nursery Rhymes di giornali e riviste facciamo realizzare un grup- sono le parole del lessico della famiglia, e fac-
ciamoli mettere in fila di fronte alla classe. As-
segniamogli il ruolo: “You’re mum, you’re dad...”.
Fig. 1
Chiamiamo un membro: “Mum!”. Il bambino che
lo impersona fa un passo avanti dicendo: “Here
I am!”. Poi assegniamo a ciascun bambino della
classe un personaggio: quando lo nominiamo i
bambini che lo rappresentano si alzano in piedi.
Presentiamo la canzone Finger Family Song:
quando i personaggi sono nominati, i bambini
formano le famiglie. Cantiamo tutti insieme!
Chiediamo ai bambini di pensare a un amico/a
speciale. Invitiamoli a realizzare un disegno in
cui ognuno rappresenta se stesso in compagnia
dell’amico/a. Invitiamoli a presentare se stessi
e l’amico/a: “This is me, this is my friend, Pietro”.
Prepariamo un cartellone con tutti i disegni e
con una grande scritta FRIENDS.
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