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             Classe



                           Una strana famiglia                               SCHEDA 1: Family


                           Proponiamo canti e giochi come attività di
                                                                            • Listen and circle.
                           routine, abbinando il mimo: favoriremo l’ap-
                           prendimento spontaneo. Utilizziamo gli alunni
                           più motivati come traino per tutta la classe.


                           Che famiglia è?


          Proponiamo       Presentiamo l’immagine di una famiglia di
          una famiglia     un’altra epoca (Fig. 1) in cui sia facile esplicitare
                           il ruolo dei vari membri. Possiamo anche rea-
          lontana          lizzare l’immagine con un collage  di immagini
          dalla realtà     da riviste.
          per evitare      Muniamoci di un elemento distintivo della fa-
                           miglia e presentiamoci: “I’m a sheriff”. Poi pre-
          situazioni       sentiamo i membri della famiglia: “This is mum,
          personali        this is dad, this is my brother, this is my pet…”.
          difficili        Invitiamo i bambini a ripetere tutti insieme, a  Ascoltare e comprendere i nomi dei membri della famiglia e degli animali
                           piccoli gruppi; poi incoraggiamo qualche volon-  domestici.
                           tario, mentre noi mostriamo i personaggi: “Who
                           is this?”. Cediamo il nostro elemento distintivo
                           a un bambino che indicherà un personaggio: i   po familiare; una volta terminato, chiamiamo i
                           compagni in coro lo nomineranno.             bambini a presentarci i vari membri. Proponia-
                           Distribuiamo alla classe l’immagine della fami-  mo la SCHEDA 1.
                           glia: menzioniamo un membro e chiediamo di
                           indicarlo: “Point to mum/dad...”.
                           Proponiamo un’attività a coppie: il compagno  Non solo famiglia...
          www.youtube.com >
          Finger Family Collection   indica una persona sull’immagine e l’altro no-
          - 7 Finger Family
          Songs - Daddy Finger   mina. Poi invertiamo i ruoli. Infine, con ritagli   Scegliamo un gruppo di bambini, tanti quante
          Nursery Rhymes   di giornali e riviste facciamo realizzare un grup-  sono le parole del lessico della famiglia, e fac-
                                                                        ciamoli mettere in fila di fronte alla classe. As-
                                                                        segniamogli il ruolo: “You’re mum, you’re dad...”.
          Fig. 1
                                                                        Chiamiamo un membro: “Mum!”. Il bambino che
                                                                        lo impersona fa un passo avanti dicendo: “Here
                                                                        I am!”. Poi assegniamo a ciascun bambino della
                                                                        classe un personaggio: quando lo nominiamo i
                                                                        bambini che lo rappresentano si alzano in piedi.
                                                                        Presentiamo la canzone Finger Family Song:
                                                                        quando i personaggi sono nominati, i bambini
                                                                        formano le famiglie. Cantiamo tutti insieme!
                                                                        Chiediamo ai bambini di pensare a un amico/a
                                                                        speciale. Invitiamoli a realizzare un disegno in
                                                                        cui ognuno rappresenta se stesso in compagnia
                                                                        dell’amico/a. Invitiamoli a presentare se stessi
                                                                        e l’amico/a: “This is me, this is my friend, Pietro”.
                                                                        Prepariamo un cartellone con tutti i disegni e
                                                                        con una grande scritta FRIENDS.



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