Page 21 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 21
Film, siti web e libri
Web fanzia, al bullismo di tipo più fi- dei due fenomeni; “Capire”, che in-
quadra le situazioni problematiche
sico nella scuola primaria, fino al
recente e insidioso fenomeno del
li dinamiche e aiuta le famiglie a
cyberbullismo in età adolescenzia- vissute dai ragazzi coinvolti in ta-
le. La guida presenta focus speci- comprenderle alla luce delle cono-
www.tuttodocenti.it fici dedicati a forme particolari di scenze acquisite; “Intervenire”, che
bullismo (a sfondo razzista, omo- fornisce suggerimenti e indicazioni
Il sito presenta numerosi contenuti fobico, contro studenti con disabi- operative su come e cosa fare per
didattici digitali interattivi, a parti- lità) ed è corredata da una serie di aiutare concretamente il proprio fi-
re dal secondo ciclo della scuola strumenti (questionari, rating-sca- glio, spiegando come sostenerlo e
primaria, sulle diverse discipline: le, schede operative ecc.) utili per intervenire, se e quando rivolgersi
mappe interattive, linee del tempo, intervenire su singoli casi, nonché alle autorità e chiedere il sostegno
approfondimenti. per la creazione di una scuola si- degli specialisti.
cura e prosociale, in un’ottica pro-
attiva e non solo reattiva. L’AULA SCOLASTICA 2.
COME IMPARANO GLI
Libri MIO FIGLIO TRA BULLISMO E INSEGNANTI
CYBERBULLISMO: VITTIMA,
di Davide Parmigiani,
BULLO O COMPLICE?
di Giuseppe Maiolo, Giunti Edu, FrancoAngeli, Roma (2018)
Firenze (2019)
BULLISMO E CYBERBULLISMO.
COME E COSA FARE A SCUOLA
di Daniele Fedeli e Claudia
Munaro, Giunti Edu, Firenze (2019)
Le sfide continue provenienti dalla
società, dalla cultura e dal mondo
Un volume dal taglio divulgativo del lavoro richiedono alla scuola un
sulle molteplici criticità che si pos- alto livello di adattamento e trasfor-
sono presentare dentro e fuori la mazione. Gli insegnanti riescono ad
scuola per i bambini e per le loro affrontare la sfida del cambiamen-
Una guida operativa per insegnanti famiglie. Rimandando a casi con- to e della crescita professionale? Di
e dirigenti, fondamentale per ana- creti ed esperienze di vita vissuta, quale supporto hanno bisogno?
lizzare e affrontare le diverse ma- aiuta le famiglie a orientarsi nella Questo volume, che tiene conto delle
nifestazioni di bullismo e cyber- complessità dei fenomeni di bulli- recenti novità normative e delle nuo-
bullismo lungo l’intero percorso smo e cyberbullismo, ad affronta- ve sfide poste dall’educazione, le tec-
scolastico, dalla scuola dell’in- re le problematiche connesse e a nologie, l’alternanza scuola-lavoro,
fanzia fino alla scuola secondaria sostenere il proprio figlio, nei casi la valutazione, affronta la tematica
di secondo grado. Tramite l’anali- in cui sia una vittima, e/o a interve- della formazione degli insegnanti
si di casi paradigmatici, vengono nire in modo adeguato qualora sia secondo una prospettiva di ricerca e
discusse le differenti forme del un bullo o un complice. È suddivi- sperimentazione, perché se un inse-
problema: dai segnali precoci di so in tre sezioni: “Conoscere”, che gnante impara bene anche gli alunni
aggressività nella scuola dell’in- descrive origine e caratteristiche imparano e la scuola cresce.
| 3 | 2019 | 63