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RELAZIONI
                                              LABORATORIO
        Le relazioni


                                          interpersonali




             nel gruppo classe

















                A cura di Sandra Giordano,
                   Psicologa e Psicoterapeuta











                                             G    razie agli studi di Paul      ■ L’IMPORTANZA
                                                                                DELLA COMUNICAZIONE
                                                  Watzlawick
                                                              oggi
                                                                  possiamo
                                                  affermare
                                                            che
                                                                 “non
                                                                        può
                                                                      si
                                              non  comunicare”,  cioè  qualsiasi  Si dà il caso che i comunicanti in
                                              comportamento, in situazione di   questione siano “parlesseri”, di-
                                              interazione tra persone, rappre-  rebbe Jacques Lacan, cioè esseri
                                              senta  una  forma  di  comunica-  umani che hanno la caratteristi-
                                              zione. Ogni comunicazione ha un   ca tipica della specie di parlare
                                              aspetto di contenuto e un aspetto   e che tramite la parola portano
                                              di relazione. Il primo trasmette  a conoscenza di un altro simile il
                                              i dati della comunicazione, il se-  proprio pensiero articolandolo in
                                              condo definisce il modo in cui si  modalità talmente particolari e
                                              deve  assumere  la  comunicazio-  specifiche da renderle uniche. So-
                                              ne, quindi il suo effettivo signifi-  no queste modalità che determi-
                                              cato per l’altro. Un individuo che   nano le risposte dell’altro. Siamo
                                              proferisce un ordine esprime, ol-  esseri “in relazione con”, fin dal-
                                              tre  al  contenuto-notizia  (e  cioè  la nascita, eppure spesso ciò che
                                              la volontà che l’altro compia una   enunciamo non è ciò che in effet-
                                              determinata azione), anche la re-  ti vorremmo dire e la reazione
                                              lazione che intercorre tra chi co-  che ci aspettiamo dall’altro non è
                                              munica e chi è destinatario della   quella che desideriamo. Potrebbe
                                              comunicazione, per esempio, nel   sembrare più semplice comuni-
                                              caso dell’ambiente scolastico, tra   care in una situazione di disparità
                                              insegnante e genitore e viceversa,   di potere, quale quella che si pone
                                              tra insegnante e alunno e vicever-  in essere tra insegnanti e alunni,
                                              sa, tra insegnanti. Ogni comuni-  e invece proprio questa disparità,
                                              cazione  quindi  trasmette  infor-  che potrebbe essere utile all’in-
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