Page 18 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 18

Una scuola

                                                        normale
                                     BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI




        per i bisogni







          speciali































                                              La scuola italiana è normale per tutti

                      di Santo Di Nuovo       i suoi allievi e docenti? O deve essere diversa
             Università degli Studi di Catania
                                              per i suoi allievi e docenti “speciali”?






           n base alle norme che prescrivono una certificazione   ■ LA SCUOLA “DIVERSA” IN CIFRE
           per la disabilità intellettiva e per i disturbi dell’ap-
        Iprendimento, l’ipotesi di una scuola diversa per alun-  Solo con riferimento ai DSA, sui quali abbiamo statisti-
        ni e docenti “speciali” sembrerebbe prevalere. Le stesse   che ministeriali aggiornate, si parla di quasi il 3% della
        norme, però, prevedono la piena integrazione di tutti   popolazione scolastica (circa 250 mila alunni), mentre
        nelle stesse aule e con gli stessi docenti (con il supporto,   erano solo lo 0,7% nel 2011 quando entrò in vigore la
        nel caso delle certificazioni di disabilità, di insegnanti   legge 170 che prevede la certificazione dei DSA. Si può
        “speciali”). Il fulcro dell’integrazione è il piano indivi-  sospettare che le cifre dipendano non solo dall’effettiva
        dualizzato per ciascun alunno, anche a sviluppo tipico:   consistenza dei fenomeni, ma dai criteri usati per dia-
        piano mirato a dare a ognuno ciò di cui ha bisogno, in   gnosticarli: aspetti sottovalutati fino a prima dell’en-
        base alle sue caratteristiche cognitive, di personalità,   trata in vigore della legge sono stati considerati mag-
        alla sua motivazione, al contesto da cui proviene.    giormente da insegnanti e famiglie. Prima si tendeva a
        Ma le cose stanno davvero così? I numeri dei “diversi”   sottostimare i casi di DSA, adesso al contrario si rischia
        aumentano con il crescere delle etichette loro attribuite   di attribuire questa etichetta anche ad alunni con diffi-
        (DSA, FIB, ADHD, DL, ASD, BES, oltre la tradizionale   coltà transitorie nell’apprendimento, diverse da un vero
        Disabilità Intellettiva o DI) o alle nuove categorie og-  e proprio disturbo stabilizzato.
        getto di attenzione: adottati, stranieri, bulli, alunni con   Mancano cifre aggiornate e ufficiali per i BES nel loro
        disagio familiare o sociale ecc.                      complesso, ma le stime parlano dell’1% per l’iperattività


             44             | 3 | 2019 |
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23