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 Psicologia
                 e teatro
                                                                 per una
                              ESPERIENZE





        buona                                  scuola

























                                              Il teatro è un mezzo espressivo che permette
                   A cura di Stella Conte,    a bambini e ragazzi di comunicare in maniera
                     Gioia Cambiaggio,
                           Carla Ghiani,      immediata aspetti di sé da condividere
                      Margherita Buffa,
            Università degli Studi di Cagliari  con i pari






                                               l legame tra psicologia e teatro   sfumature psicologiche del perso-
                                               è decisamente molto forte. Que-  naggio. Secondo l’autore, il corpo
                                             Isti due ambiti, sebbene presen-   è il custode delle azioni, che cor-
                                              tino metodi e obiettivi differenti,   rispondono sia alle emozioni che
                                              sono in realtà molto più vicini di   agli stati mentali delle persone.
                                              quanto  gli  stessi  ricercatori  ab-
                                              biano mai ammesso.                ■ IL BACKGROUND
                                              Nel 1936 Stanislavskij (1988) affer-  PSICOLOGICO DEL
                                              ma che l’attore deve essere libera-  METODO STANISLAVSKIJ
                                              to dai suoi schemi personali e, per
                                              essere credibile, deve “fondersi”   Nel metodo Stanislavskij le emo-
                                              con il personaggio che interpreta.   zioni  sono  associate  alle  azioni
                                              Solo molti anni più tardi, nel 1967,   corporee.  Si  cercano  situazioni
                                              Berne parlerà di copioni persona-  personali che possono dare luo-
                                              li. Stanislavskij chiede inoltre agli   go a determinati stati emotivi, e
                                              attori di interpretare il personag-  attraverso l’immaginazione si ri-
                                              gio psicologicamente, rifacendosi   vivono situazioni e azioni collega-
                                              a una serie di situazioni che coinci-  te a quelle stesse emozioni (Bus-
                                              dono con l’esperienza della perso-  sels,  2012).  Questi aspetti carat-
                                              na. Per poter fare ciò, Stanislavskij   teristici del metodo Stanislavskij
                                              raccoglie diverse esperienze arti-  mostrano quindi un grande back-
                                              stiche e crea un sistema di esercizi   ground psicologico, poiché è pro-
                                              fisici che trasformano il corpo in   prio il corpo il mezzo di unione tra
                                              strumento pronto ad accettare le   situazione ed emozione. Attraver-





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