Page 14 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 14

Storia







             Classe
                           Greci e Romani                                     SCHEDA 1: Quotidianità e cultura
                           grandi produttori                             • Descrivi in alcuni momenti della tua giornata gli elementi

                           di attività culturali                         culturali e prova ad analizzarli.
                                                                          aspetto della
                                                                          vita quotidiana  analisi  espressione culturale
                                                                                 Cosa mangio?
                                                                         Ore 7:00.       Cibi tipici, provenienza, ricette regionali, cucina
                                                                                 Come mi vesto?
                                                                         Mi alzo  Quali oggetti utilizzo?  tradizionale, etnica, ristoranti, negozi di abbigliamento...
                           La cultura ci circonda, è impressa in ogni gesto   mi vesto
                                                                         faccio colazione  Le mie risposte ai
                                                                                 bisogni primari sono  Storia dell’evoluzione dell’abbigliamento:
                           e momento della giornata, fa parte della nostra       identiche in  www.gqitalia.it/moda/trend/2015/06/25/
                                                                         Bisogni primari  la-storia-del-cappello-in-tre-minuti/
                                                                                 tutto il mondo?
                           vita... eppure a volte risulta difficile percepirla e
                                                                         Ore 8:00.   Com’è casa mia?  Architetture particolari, soluzioni architettoniche moderne
                           farla percepire; pare più consapevole della sua  Esco di casa  Com’è la mia   e antiche sul percorso casa-scuola.
                                                                         e vado a scuola  scuola?   Storia della bicicletta:
                           cultura chi, allontanandosi per vari motivi, la  Abitazioni  Ci sono edifici diversi   www.youtube.com/watch?v=JpuoetU_JWg
                                                                                 rispetto a casa mia?
                                                                                         Storia delle abitazioni:
                           osserva da fuori e ne avverte così la mancanza.   Edifici pubblici  Perché? Come   www.youtube.com/watch?v=hI_Ukqd0y5M
                                                                                 sono?
                                                                         e privati
                                                                         Mezzi di trasporto Come mi sposto?  Ricostruzioni in 3d di Roma imperiale:
                           Aiutare i bambini a riconoscere la cultura nella              www.youtube.com/watch?v=nyCjimYsJbw
                                                                                         Libri, documentari, scambi comunicativi, tecnologia,
                           quotidianità li conduce ad apprezzare il nostro               biblioteche, programmi scientifici
                                                                         Ore 8:30  Chi mi accoglie? In
                           grande patrimonio artistico e a salvaguardare le   Inizia la lezione  quale modo inizia   Storia della scuola italiana:
                                                                         di Storia  la lezione? Come   www.raiplay.it/video/2012/08/Tuttinclasse---La-grande-
                           testimonianze che ogni piccolo Comune italia-         si lavora a scuola?   storia-a967eb2a-8ae5-462e-b803-dc756b40fe8d.html
                                                                         Attività lavorative   Quali strumenti sono  Scuola in Grecia:
                           no possiede. I bambini sono sensibili al bello,  legate alla  utili allo studio? Sono  www.youtube.com/watch?v=DdiE-W6CtHI
                                                                                 identici ovunque?
                                                                         scuola
                                                                                         Scrivere al tempo dei romani:
                           hanno un senso estetico a volte sorprendente e,               aulalettere.scuola.zanichelli.it/multimedia/come-
                                                                                         scrivevano-gli-antichi/
                           facendo leva su di esso, ritroviamo tracce cultu-  Ore 16:00.  Come utilizzo il   Teatri, stadi, luoghi di aggregazione, musica, spettacoli,
                                                                         Dopo la scuola   tempo libero? Quali   mostre, espressioni artistiche di vario genere
                           rali del passato e del presente.              svolgo altre attività sport pratico?
                                                                                 Ascolto musica?   Il Circo Massimo di Traiano:
                                                                         Attività ricreative   Vado al cinema?  www.youtube.com/watch?v=vcVmk8BGXMk
                                                                         Organizzare le conoscenze per evidenziare elementi culturali.
                           I miei momenti culturali
                           Stimoliamo una discussione su come oggi si   • Dove veniva raccolto?
                           manifestano le attività culturali: come possia-  • Come funzionava?
                           mo definire la parola cultura? Che cosa secon-  Accenniamo al ruolo degli scambi commerciali,
                           do noi fa cultura oggi? Raccogliamo le proposte   delle guerre di conquista nelle società del passa-
                           dei bambini stimolandoli a rintracciare nel loro   to e precisiamo che in seguito all’avvento della
          Biblioteche del   ambiente di vita quotidiano alcuni elemen-  scrittura, il patrimonio di conoscenze viene fis-
          mondo:
          www.youtube.com >   ti culturali con l’aiuto della SCHEDA 1, dove  sato e fatto circolare più facilmente, diventando
          Mappe 86 - Il giro del   sono suggerite anche possibili attività di ricerca   scambio interculturale con mondi lontani come
          mondo in 40 biblioteche
                           e approfondimento.                           quello che ci fu tra civiltà greca e civiltà romana.
                           Dividiamo la classe in gruppi ai quali assegnia-  La riflessione sulla cultura delle civiltà del passa-
                           mo un momento della giornata e le piste di ap-  to ci fa aprire una finestra sulle biblioteche del
                           profondimento suggerite nella SCHEDA 1; al   passato e del presente come luoghi depositari di
                           termine del lavoro facciamo presentare ai vari  conoscenze e di cultura. Attiviamo un confronto
                           gruppi le loro scoperte sulla cultura di oggi e del   con le grandi biblioteche del passato da Ninive ad
                           passato. Il lavoro dovrebbe far emergere come  Alessandria d’Egitto, le biblioteche ellenistiche,
                           ciascuno, a volte quasi inconsapevolmente, si  quelle romane, quelle medievali nei monasteri.
                           trovi inserito dentro a una cultura che poi, in  I bambini ricorderanno di certo la loro frequen-
          I papiri di Ercolano:
          www.museomav.it  qualche modo, trasmette agli altri. Altro con-  tazione e fruizione personale della biblioteca ci-
                           cetto chiave da sottolineare è che non esiste  vica; allarghiamo il discorso alle più importanti
                           quindi cultura senza comunicazione.          biblioteche storiche che conosciamo. Possiamo
                                                                        rapidamente fare una visita virtuale nelle più
                                                                        importanti  biblioteche del mondo, che colpi-
                           E nel mondo antico?                          ranno sicuramente per l’imponenza e le parti-
                                                                        colari architetture degli edifici.
                           Proseguiamo il nostro studio delle civiltà del pas-  Dalle immagini dei papiri di Ercolano i bambi-
                           sato. Cerchiamo di rispondere alle domande:   ni si accorgeranno che quelli raccolti nelle bi-
          Museo archeologico
          virtuale:        • Come si trasmetteva la cultura nel mondo antico?   blioteche erano rotoli di papiro, cioè che i testi
          www.museomav.it  • Come veniva trasmesso il sapere?           erano scritti su lunghe fasce di papiro che dove-
          78                                      6 | 2019      STORIA | 5 |
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19