Page 4 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 4
IL SOMMARIO La Copertina
6 L’illustrazione è di Shutterstock/ Popmarleo.
Febbraio 2019 Tutti uguali, tutti diversi: impariamo insieme
1 L’editoriale 29 Differenze
Un selfie? No, grazie di apprendimento
Silvana Loiero A CURA DI GIUNTIEDU
3 Il punto Quanti modi per lo stesso
Piccole e grandi scuole argomento!
Giancarlo Cerini Associazione Oltremodo
4 I consigli 33 Disabilità
Libri, film, siti, luoghi.... A CURA DI GIUNTIEDU
Ilaria Tagliaferri Questo bambino non può stare
in classe
6 L’intervista a Vito Mancuso
Paolo Moderato, Cristina Copelli
Lo spazio del pensiero
a cura di Maurizia Butturini e Chiara Tacconi
IL TEMA DIDATTICA
Imparare... tutti
37 Verifiche... e non solo!
8 Gestire l’insuccesso Silvana Loiero
Alessandro Antonietti
38 Esperienza dalle scuole
11 Ansia e apprendimento Antonella Zanardini
Santo Di Nuovo
40 Italiano
13 Difficoltà di compresione Gabriella Ravizza
del testo 56 Inglese
Roberta Cardarello
Paola Paoletti, Paola Ciarletta
68 Storia
Antonella Zanardini
16 La gestione della classe 80 Geografia
Quando un alunno crea malessere interiore Catia Brunelli
Franco Nanni 92 Matematica
18 Genitori oggi Fabiana Ferri
Regole o comandi? 108 Scienze
Daniele Novara Il Baobab, l’albero della ricerca
20 Il lavoro in team 119 Le parole delle discipline:
Incontri e riunioni Opponibile
Dina Guglielmi Gabriella Ravizza
120 Musica Movimento
Immagine
Paolo Gheri
22 Lessico interculturale 123 Religione cattolica
La lingua materna è come il latte Daniela Mussano
Graziella Favaro
126 Tecnologia
23 Proposte operative Patrizio Vignola
Angela Maltoni
127 Le parole delle discipline:
24 Italiano L2 Voce
La comunicazione scritta Gabriella Ravizza
Renata Balducci
6 | 2019 IL SOMMARIO