Page 6 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 6

IL TEMA



         Imparare... tutti


















         Gestire






         l’insuccesso







          Progettare una strada “alla portata” degli alunni e aiutarli

          a perseguire degli obiettivi è importante per non lasciare

          ciascuno solo con il suo sconforto








                                                                                    di Alessandro Antonietti
                                                                  Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano





               terminato il primo quadrimestre. Gli alunni, e i loro   classe e a casa. E questo soprattutto per i ragazzi dalla terza
               genitori, ricevono dagli insegnanti una valutazio-  classe in poi, che hanno avuto il primo impatto con le vere e
         È ne circa l’esito che ha avuto l’impegno nella prima   proprie discipline di studio.
          parte dell’anno scolastico. Per qualcuno il riscontro non è   Le caratteristiche personali – tra cui le capacità e le predi-
          positivo, i risultati non raggiungono gli obiettivi auspicati.   sposizioni individuali – sicuramente sono importanti, ma
          Delusione, certo. Da parte degli alunni, delle loro famiglie,   non sono l’unico elemento da considerare; inoltre, per agi-
          ma anche da parte degli insegnanti. E adesso che cosa si  re su questo aspetto, l’azione educativa ha bisogno di tempi
          può fare?                                            lunghi e invece c’è l’esigenza di prendere qualche provvedi-
                                                               mento nell’immediato. È possibile infatti che si siano regi-
          COME MI PONGO RISPETTO AGLI                          strati insuccessi nella comprensione dei testi o nella scrittu-
          IMPEGNI DI SCUOLA?                                   ra, nei calcoli matematici o nella risoluzione dei problemi,
          Considerare il fallimento non come derivante da caratte-  nell’esposizione orale di un argomento ecc.
          ristiche intrinseche dell’allievo, ma come risultante di una  Proviamo allora a identificare che cosa c’è che non va nel
          gestione poco funzionale del comportamento di studio, in   modo con cui solitamente l’allievo ha affrontato le richieste



          8                                       6 | 2019
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11