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LA GESTIONE DELLA CLASSE

















                                                                                             LEGGI
                                                                                    “PSICOLOGIA E SCUOLA”
                                                                                      www.psicologiaescuola.it
          Franco Nanni
          Psicologo scolastico






          Quando un alunno                                                        PER SAPERNE DI PIô

                                                                                  F. Nanni, Star bene a scuola,
                                                                                  (VS-7/2018);
          crea malessere                                                          psike.it/actdoc/ video n° 2 e n° 3.



          interiore









                 e osservassimo una classe lungo tutto lo svolgersi delle sue    SE AFFIORANO RICORDI
                 attività, vedremmo per gran parte del tempo un processo         NEGATIVI
         S dotato generalmente di un senso percepibile. Sappiamo                 Supponiamo che un alunno compia
          anche, quanto meno in via teorica, che la vita in classe è costan-     una piccola azione inadeguata di
          temente percorsa da pensieri, emozioni, rappresentazioni, scopi e      qualsiasi genere: disturbare, rifiuta-
                                                                                 re di lavorare o ignorare le richieste
          aspettative, ma fino a quando il processo sembra scorrere in modo      della docente. Questa azione susci-
          coerente e logico destiniamo loro scarsa attenzione.
                                                                                 ta naturalmente specifici processi
          Abbiamo visto nell’articolo del numero precedente come alcuni          mentali nella docente, che dovreb-
          processi psichici inerenti al legame meritino invece assai più spa-    bero sfociare in un’azione di risposta
          zio, dato il ruolo centrale che svolgono nel buon contenimento del-    mirata all’interruzione del disturbo,
          le condotte.                                                           alla ripresa del lavoro o comunque
          In questo articolo ci occupiamo invece di quei momenti in cui de-      al ritorno a condizioni più costrut-
          terminati processi psichici della docente possono esondare fino a      tive. Supponiamo invece che vi sia
          deviare le sue azioni e cercheremo di fornire strumenti per atte-      un sovraccarico di emozioni nell’a-
                                                                                 zione della docente, che renda il suo
          nuare questi effetti.
                                                                                 intervento inefficace, disarmonico o
                                                                                 controproducente, facendo sì che la
                                                                                 docente stessa si senta poi disturbata
                                                                                 non solo dall’episodio ma anche dalla



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