Page 7 - X1906A_27R0297_INTE_BASE.pdf
P. 7
IL TEMA | Imparare... tutti
Ansia e
apprendimento
di Santo Di Nuovo
Università di Catania
a ricerca psicologica ha accertato che l’ansia facilita
L L’ANSIA DA PRESTAZIONE
l’apprendimento nella misura in cui, agendo in quan-
L’ansia va considerata un costrutto multidimensionale con
tità limitate, lo “attiva”; ma ha pure confermato che
che possono manifestarsi insieme o separatamente.
interferisce su di esso nella misura in cui “distrae”, spostan- componenti cognitive, fisiologiche e comportamentali,
do l’attenzione da quanto è richiesto dal compito. L’eccessi- Di particolare rilievo è l’ansia legata a una prestazione,
va attivazione tipica della persona ansiosa produce carenze come quella che un soggetto prova al momento di essere
nel processo di elaborazione delle informazioni in diverse sottoposto a un esame, di qualunque tipo esso sia: da quel-
fasi cognitive, come l’organizzazione e la codifica dei dati lo scolastico alla gara sportiva, al presentarsi in pubblico o
in fase di apprendimento, il recupero nella memoria al a una selezione per l’accesso a un corso o a un lavoro.
momento delle prove di profitto, la capacità di espressione L’ansia da prestazione, legata cioè a situazioni in cui la per-
linguistica durante le prove stesse. Interferisce anche sugli sona è impegnata in una prova che implica un rendimento
aspetti adattivi, vale a dire sulla percezione della situazione valutabile dall’esterno, è un aspetto specifico dell’ansia so-
e della propria capacità di fronteggiarla adeguatamente, e ciale. In particolare è relativa alla perturbazione arrecata
di conseguenza sulla motivazione e sull’auto-efficacia, cioè alla cognizione dalla sensazione emotiva di “essere sotto
sulla percezione di “potercela fare”. esame”. In questi casi l’attenzione è divisa tra la prestazio-
6 | 2019 IL TEMA | Imparare... tutti 11