Page 11 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 11

LABORATORIO - INTERCULTURA








          EPPOI…                                                                              Antonio Di Pietro
                                                                                              Pedagogista
                                                                                              ludico, CEMEA
          EPPOI                                                                               Toscana






         U        n bambino che ancora non parla e non           Prima di cominciare...
                  comprende facilmente l’italiano può
                  avere una spiccata “intelligenza lingui-
                                                                          sviluppare il linguaggio verbale (il lessico,
                                                                 Obiettivi:
                                                                 la funzione narrativa, l’invenzione); essere partecipe e
          stica”:  potrebbe infatti parlare in modo molto
                                                                 attivo.
          articolato nella propria lingua madre.                 Procuriamoci il materiale: un silent book (per esem-
          Se vogliamo concentrarci sullo sviluppo lingui-        pio  L’onda  di Suzy Lee, Corraini 2016) e un piccolo
                                                                 oggetto (per esempio, una chiave particolare).
          stico in contesti multiculturali,  teniamo conto       Per saperne di più:
          del fatto che per i bambini i passi da fare sono       un silent book (che ha avuto numerosi riconoscimenti)
                                                                 per adulti, dove si racconta una storia di migrazione:
          almeno tre: nominare, descrivere e narrare.            Tan, S. (2016). L’approdo. Latina: Tunuè; Libri senza
          E poi… se vogliamo provare a inventare storie,         parole. Dal mondo a Lampedusa e ritorno – Proget-
                                                                 to di cooperazione internazionale per realizzare una
          la dimensione ludica ci viene incontro. Ci sono        selezione di silent book  e costituire una biblioteca a
          giochi e attività che ci permettono di innescare       Lampedusa: https://bit.ly/2CXnqSD
          scintille narrative.
          E poi… è fondamentale creare un clima ludico,
          che permette ai bambini di affrontare e supera-                     SEGUI IL BLOG
          re eventuali difficoltà con un sorriso.                             DI ANTONIO DI PIETRO
                                                                              www.sesamonline.it
          E poi… ricordiamoci quel modo naturale che
          hanno i bambini per raccontare i diversi mo-
          menti di una storia dicendo: “Eppoi… Eppoi…”.



                                                                                  nulare. Muoviamo queste due dita
                                             Con i più piccoli                    come se fossero gambe o zampe.

                                             STORIE “SOLLETICOSE”                 Iniziamo a farle camminare dal gi-
                                                                                  nocchio, dalla mano, dalla spalla…
                                             • In cerchio lasciamo una sedia vuo-  del bambino seduto accanto a noi.
                                              ta accanto a noi dove invitare un  • Poi, raccontiamo la storia di una
                                              bambino alla volta a farsi raccon-  pecorella che inizia a spostarsi su
                                              tare una storia sul proprio corpo.  tutto il corpo: “Una pecorella cam-
                                              Diciamo che la storia è sempre      mina, cammina… passa sopra una
                                              diversa, ma finisce alla stessa ma-  montagna e si ferma a bere. Cam-
                                              niera: con il solletico!            mina, cammina… e trova un prato
                                             • Socchiudiamo la nostra mano la-    dove mangia l’erba. Cammina, cam-
                                              sciando disteso sia l’indice che l’a-  mina… ed è stanca.  Cerca un posto




          Si  6 • 2019 •                                                                                    25
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16