Page 5 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 5
il punto
Mario Maviglia
Dirigente tecnico,
MIUR
Insegnare al femminile
l Rapporto OCSE 2018, “Uno di sesso maschile diventa prepon- cente con sostanziosi aumenti sala-
sguardo sull’istruzione” (Educa- derante. Peraltro questo processo di riali, ma questa ipotesi in Italia non è
I tion at a Glance), conferma un femminilizzazione dell’istruzione è in contemplata da alcuna forza politica.
dato storico riguardo la composizione costante aumento (cento anni fa i ma-
del corpo docente della scuola dell’in- estri elementari di sesso maschile co- Vi sono pure ragioni di tipo cul-
fanzia italiana, ossia che il 99% degli stituivano il 33% del corpo docente). turale che spiegano il fenomeno
insegnanti è costituito da donne. Le della femminilizzazione, ossia la cre-
ragioni sono molteplici, non ultima Il problema non è solo italiano, denza che la donna sia più “natural-
quella di tipo economico o di “presti- ma negli altri Paesi le percentuali ri- mente” portata ad allevare e curare i
gio sociale” attribuito ai docenti dei sultano un po’ più equilibrate rispet- bambini, soprattutto quelli da zero a
livelli di istruzione più alti. E infatti to all’Italia. Ovviamente il fenomeno sei anni. In realtà, non si fa nulla per
la percentuale di insegnanti donne è ampiamente conosciuto da tutti i orientare i maschi a prendersi cura
tende a decrescere man mano che si responsabili dell’istruzione, ma solo dei bambini; così, per esempio, men-
sale nei gradi scolastici: è il 96% nella il Regno Unito ha avviato specifiche tre ci si preoccupa di orientare un
scuola primaria, diventa il 75% nella politiche per incoraggiare l’assunzio- maggior numero di ragazze a sceglie-
scuola secondaria di primo grado, si ne di insegnanti di sesso maschile. re facoltà universitarie di tipo scien-
attesta al 66% nella scuola superiore e Inutile dire che se si vuole invertire tifico, non altrettanto si fa per orien-
scende drasticamente al 37% all’Uni- la tendenza bisognerebbe rendere tare gli studenti di sesso maschile a
versità, dove la presenza dei docenti più “appetibile” la professione do- optare per Scienze della formazione.
“IL PUNTO”
IN TEMPO REALE NELLO
“SPEAKER’S CORNER”
www.scuoladellinfanzia.it
Si 6 • 2019 • IL PUNTO 3