Page 5 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 5

il punto












          Mario Maviglia
          Dirigente tecnico,
          MIUR






         Insegnare al femminile



            l Rapporto OCSE 2018,   “Uno     di sesso maschile diventa prepon-   cente con sostanziosi aumenti sala-
            sguardo sull’istruzione” (Educa-  derante.  Peraltro questo processo di  riali, ma questa ipotesi in Italia non è
         I tion at a Glance),  conferma un   femminilizzazione dell’istruzione è in   contemplata da alcuna forza politica.
          dato storico riguardo la composizione   costante aumento (cento anni fa i ma-
          del corpo docente della scuola dell’in-  estri elementari di sesso maschile co-  Vi sono pure ragioni di tipo cul-
          fanzia italiana, ossia che il 99% degli   stituivano il 33% del corpo docente).   turale  che spiegano il fenomeno
          insegnanti è costituito da donne.  Le                                  della femminilizzazione, ossia la cre-
          ragioni sono molteplici,  non ultima  Il problema non è solo italiano,   denza che la donna sia più “natural-
          quella di tipo economico o di “presti-  ma negli altri Paesi le percentuali ri-  mente” portata ad allevare e curare i
          gio sociale” attribuito ai docenti dei  sultano un po’ più equilibrate rispet-  bambini, soprattutto quelli da zero a
          livelli di istruzione più alti. E infatti  to all’Italia. Ovviamente il fenomeno   sei anni. In realtà, non si fa nulla per
          la percentuale di insegnanti donne  è ampiamente conosciuto da tutti i  orientare i maschi a prendersi cura
          tende a decrescere man mano che si   responsabili dell’istruzione, ma solo   dei bambini; così, per esempio, men-
          sale nei gradi scolastici: è il 96% nella   il Regno Unito ha avviato specifiche   tre ci si preoccupa di orientare un
          scuola primaria, diventa il 75% nella   politiche per incoraggiare l’assunzio-  maggior numero di ragazze a sceglie-
          scuola secondaria di primo grado,  si  ne di insegnanti di sesso maschile.  re facoltà universitarie di tipo scien-
          attesta al 66% nella scuola superiore e   Inutile dire che se si vuole invertire   tifico, non altrettanto si fa per orien-
          scende drasticamente al 37% all’Uni-  la tendenza bisognerebbe rendere  tare gli studenti di sesso maschile a
          versità, dove la presenza dei docenti  più “appetibile” la professione do-  optare per Scienze della formazione.























          “IL PUNTO”
          IN TEMPO REALE NELLO
          “SPEAKER’S CORNER”
          www.scuoladellinfanzia.it



          Si  6 • 2019 • IL PUNTO                                                                             3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10