Page 6 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 6

IL TEMA

                                            Imparare… tutti







                      Una questione





                      di “alleanze”









                      Come può la scuola ampliare il ventaglio delle
                      finalità educative e didattiche per consentire a tutti
                      i bambini di esprimere al meglio la loro unicità?

                      di Annalisa Morganti, Università degli Studi di Perugia






                         l recente D.Lgs. 66/2017 per la promozio-
                         ne dell’inclusione scolastica spe-
                     IFL¿FD  FKH  TXHVWD  ³ULJXDUGD  OH
                      bambine e i bambini,    le alunne
                      e gli alunni, le studentesse e gli stu-
                      GHQWL  ULVSRQGH DL GL̆HUHQWL ELVRJQL HGXFDWLYL
                      e si realizza attraverso strategie educative e didattiche
                      ¿QDOL]]DWH DOOR VYLOXSSR GHOOH SRWHQ]LDOLWj GL FLDVFXQR´  DUW
                          ,O WHVWR SURVHJXH GLFHQGR FKH TXHVWD ¿QDOLWj VL UHDOL]]D DWWUDYHUVR
                      l’organizzazione delle scuole, il curricolo e l’impegno di tutte le com-
                      SRQHQWL GHOOD FRPXQLWj VFRODVWLFD  OH TXDOL  QHOO¶DPELWR GHJOL VSHFL¿FL
                      ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo
                      di tutti gli allievi. Tale disposizione legislativa si applica esclusivamen-
                      WH DJOL DOOLHYL FRQ GLVDELOLWj FHUWL¿FDWD  HVFOXGHQGR QRQ VROR WXWWH OH
                      DOWUH GL̇FROWj H GLVWXUEL PD  GL IDWWR  WXWWH OH HVSUHVVLRQL GL GL̆HUHQ]H
                      sociali, culturali, linguistiche, di genere, emotive, di interessi e talento
                      personale che oggi compongono realmente tutte le scuole d’infanzia e
                      che dovrebbero caratterizzare il vero processo di inclusione.
                      Prendendo spunto dal modello di educazione inclusiva come concetto
                      multi-sfaccettato, di seguito proponiamo alcuni elementi chiave che
                      contribuiscono a delineare le caratteristiche della scuola e dell’inse-    ALTRI
                      JQDQWH LQFOXVLYR  R̆UHQGR GLUH]LRQL SUDWLFDELOL GL ODYRUR                  APPROFONDIMENTI



          6
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11