Page 6 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 6
IL TEMA
Imparare… tutti
Una questione
di “alleanze”
Come può la scuola ampliare il ventaglio delle
finalità educative e didattiche per consentire a tutti
i bambini di esprimere al meglio la loro unicità?
di Annalisa Morganti, Università degli Studi di Perugia
l recente D.Lgs. 66/2017 per la promozio-
ne dell’inclusione scolastica spe-
IFL¿FD FKH TXHVWD ³ULJXDUGD OH
bambine e i bambini, le alunne
e gli alunni, le studentesse e gli stu-
GHQWL ULVSRQGH DL GL̆HUHQWL ELVRJQL HGXFDWLYL
e si realizza attraverso strategie educative e didattiche
¿QDOL]]DWH DOOR VYLOXSSR GHOOH SRWHQ]LDOLWj GL FLDVFXQR´ DUW
,O WHVWR SURVHJXH GLFHQGR FKH TXHVWD ¿QDOLWj VL UHDOL]]D DWWUDYHUVR
l’organizzazione delle scuole, il curricolo e l’impegno di tutte le com-
SRQHQWL GHOOD FRPXQLWj VFRODVWLFD OH TXDOL QHOO¶DPELWR GHJOL VSHFL¿FL
ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo
di tutti gli allievi. Tale disposizione legislativa si applica esclusivamen-
WH DJOL DOOLHYL FRQ GLVDELOLWj FHUWL¿FDWD HVFOXGHQGR QRQ VROR WXWWH OH
DOWUH GL̇FROWj H GLVWXUEL PD GL IDWWR WXWWH OH HVSUHVVLRQL GL GL̆HUHQ]H
sociali, culturali, linguistiche, di genere, emotive, di interessi e talento
personale che oggi compongono realmente tutte le scuole d’infanzia e
che dovrebbero caratterizzare il vero processo di inclusione.
Prendendo spunto dal modello di educazione inclusiva come concetto
multi-sfaccettato, di seguito proponiamo alcuni elementi chiave che
contribuiscono a delineare le caratteristiche della scuola e dell’inse- ALTRI
JQDQWH LQFOXVLYR R̆UHQGR GLUH]LRQL SUDWLFDELOL GL ODYRUR APPROFONDIMENTI
6