Page 9 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 9

IMPARARE… TUTTI




                           La scuola




                           delle storie







                           Traguardi per una scuola di tutti
                           i bambini (anche non italofoni)

                           di Graziella Favaro, Direttrice Sesamonline






                                  inserimento nella scuola dell’in-  che i bambini esibiscono, per citare Jim
                                  fanzia rappresenta una tappa    Cummins, e cioè la fluenza superficiale
                           L’ cruciale ai fini della socializ-    e immediata che connota il flusso ora-
                           zazione fra bambini e fra adulti, come  le, per poter cogliere in maniera mirata
                           dell’interiorizzazione di una “gramma-  i passi avanti e le eventuali criticità, le
                           tica” dell’interazione e delle relazioni.  strutture linguistiche ancora non inte-
                           E dello sviluppo linguistico. Se questo  riorizzate e le conquiste lessicali. Tutti
                           vale per tutti i bambini, a maggior ra-  elementi che entreranno in gioco nel
                           gione la scuola dell’infanzia costituisce  momento del passaggio alla primaria e
                           l’ambiente più propizio e il contesto  nell’apprendimento della lingua scritta.
                           ideale per imparare a comprendere,
                           rispondere, interagire, prendere la pa-  DENOMINARE,
                           rola, narrare… nella nuova lingua. Ma  DESCRIVERE, NARRARE
                           come si presenta l’italiano delle cosid-  L’osservazione delle produzioni dei
                           dette “seconde generazioni”, dei bambi-  bambini ci aiuta anche a definire la pro-
                           ni nati e cresciuti in Italia? Quali sono  grammazione inclusiva che possiamo
                           le caratteristiche e le tappe salienti di  organizzare attorno a quattro obiettivi
                           interlingua che  essi attraversano? Che  e capacità.
                           cosa “sanno fare” i bambini non italo-  Denominare. Il patrimonio lessicale
                           foni con la lingua e di quale aiuto hanno   dei bambini già al momento del loro
                           bisogno per progredire?                inserimento a scuola non è omogeneo.
                                                                  Vi sono bagagli lessicali diversi e divari
                           GUARDARE OLTRE LA                      importanti – sia nella comprensione sia
                           “FACCIATA LINGUISTICA”:                nella produzione – che dipendono so-
                           IMPARIAMO A OSSERVARE                  prattutto dalla qualità della comunica-
                           L’osservazione puntuale e ripetuta     zione intrafamiliare e che con il tempo
                           delle produzioni e degli enunciati dei  si possono avvicinare. Il vocabolario dei
                           bimbi non italofoni, a partire da input  bambini non italofoni si amplia grazie
                           e sollecitazioni comuni e controllati,  alle attività quotidiane, alla relazione
                           costituisce  un’occasione  importante  con i pari, alle  attenzioni linguistiche
                           per accompagnare lo sviluppo lingui-   degli insegnanti che accompagnano le
                           stico e sostenere i bambini in maniera  azioni e le routine con un linguaggio in-
                           efficace nell’apprendimento dell’italia-  clusivo e ridondante. Dall’acquisizione
                           no. L’osservazione ci consente anche   di termini semplici e di uso quotidiano
                           di andare oltre la “facciata linguistica”  per indicare oggetti presenti e azioni



          Si  6 • 2019 • IL TEMA                                                                             11
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14