Page 7 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 7

IMPARARE… TUTTI




                      I bambini




                      imparano facendo







                      Come imparano i bambini oggi?
                      Quali sono le esperienze che aiutano a crescere
                      e a imparare a stare con gli altri?

                      di Anna Oliverio Ferraris, Psicologa e psicoterapeuta





                         niziamo con una domanda. Oggi, nell’epoca dei computer, i bam-
                         bini possono ancora fare tutte quelle esperienze di cui hanno bi-
                     I sogno per crescere? Li vediamo sempre meno nelle piazze e nei
                      parchi impegnati in giochi di movimento e sociali e sempre di più
                      dentro casa intenti a digitare sui tasti dello smartphone. Capita
                      a volte di vederli all’aperto seduti su una panchina assorti in
                      qualche videogioco, quando invece sappiamo che per ca-
                      pire e imparare devono fare attivamente le cose e che il
                      movimento è alla base del fare.

                      IL CONTATTO
                      CON LA REALTÀ
                      Nel libro La scoperta del bambino  Maria Montessori
                      spiegava l’importanza del movimento in questi termi-
                      ni:  “Il movimento rimane sempre come il fondamento
                      stesso dalla vita di relazione”; “Il movimento è essenziale
                      alla vita,  e l’educazione non può concepirsi come modera-
                      trice o, peggio, inibitrice del movimento, ma solo come un
                      aiuto a bene spendere le energie e a lasciarle sviluppare nor-
                      malmente”.  Il che è vero per tutti i bambini,  fino almeno
                      a dodici anni;  ma in particolare lo è per quelli del nido e
                      della scuola dell’infanzia, la cui mente concreta richiede il
                      contatto continuo con la realtà.
                      L’IMPORTANZA
                      DELLE ESPERIENZE MOTORIE
                      Nei primi sei anni di vita le esperienze motorie sono
                      importanti sotto vari punti di vista. Il primo è quello
                      che riguarda una vera e propria formazione – o mo-
                      dellamento della mente – perché il controllo delle
                      mani e dei movimenti del corpo influisce sul linguag-
                      gio, tant’è che i bambini che sviluppano più precoce-
                      mente le capacità motorie iniziano a parlare prima, anche se le
                      differenze individuali nell’iniziare a parlare sono notevoli.



          Si  6 • 2019 • IL TEMA                                                                              9 9
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12