Page 10 - X1906M_27R0313_INTE_BASE.pdf
P. 10
ASCOLTARE L'INFANZIA
Giusi Messetti
Università
di Verona
LA CRISI DEI VALORI
PATERNI
UN NUOVO MODELLO
ell’attuale famiglia affettiva le relazioni tra genitori e figli
EDUCATIVO
si basano più sugli affetti che su regole e sanzioni, sono
La crisi dell’autorità ha radici pro-
N improntate alla protezione e al soddisfacimento dei biso-
fonde e si origina dalla crisi dei valo-
gni più che alla promozione di autonomia e responsabilizzazio- ri paterni sulla scena sociale di cui si
è cominciato a parlare già all’inizio
ne. I genitori temono di perdere l’amore dei figli se impongono
degli anni Sessanta. La crisi dell’au-
torità paterna e il venir meno di va-
la propria volontà, faticano a sostare nella conflittualità, con il
risultato di un forte ripiegamento su posizioni accondiscendenti, lori assoluti ampiamente condivisi
al punto da farli apparire talvolta in balia dei figli. “Non c’è for- nella comunità adulta ha trasforma-
mazione possibile che non passi attraverso la strettoia del conflit- to il modello educativo familiare: al
tramonto del padre autoritario del-
to”, scrive Recalcati (Cosa resta del padre, Cortina 2011), “se non la famiglia etico-normativa ha fatto
c’è ostacolo, barriera, alterità, non c’è formazione, trasmissione, seguito un nuovo padre, un padre
tollerante, emotivamente vicino, che
desiderio”: i figli hanno bisogno di genitori in grado di sostenere
condivide di buon grado con la ma-
il conflitto perché in sua assenza viene a mancare quel fonda- dre la cura dei figli, fino quasi a con-
mentale scarto dato dalla distanza generazionale che è alla base fondersi con lei: un “mammo”, come
di ogni autentico rapporto educativo. Questo è dunque il senso è stato anche definito.
Questa omologazione dei ruoli ha
della provocatoria domanda: se le cose stanno così sarà ancora avuto come conseguenza un forte
possibile l’educazione? sbilanciamento educativo sul polo
14