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ASCOLTARE L'INFANZIA





















          Giusi Messetti
          Università
          di Verona



          LA CRISI DEI VALORI



          PATERNI












                                                                                 UN NUOVO MODELLO
                  ell’attuale famiglia affettiva le relazioni tra genitori e figli
                                                                                 EDUCATIVO
                  si basano più sugli affetti che su regole e sanzioni, sono
                                                                                 La crisi dell’autorità ha radici pro-
         N improntate alla protezione e al soddisfacimento dei biso-
                                                                                 fonde e si origina dalla crisi dei valo-
          gni più che alla promozione di autonomia e responsabilizzazio-         ri paterni sulla scena sociale di cui si
                                                                                 è cominciato a parlare già all’inizio
          ne. I genitori temono di perdere l’amore dei figli se impongono
                                                                                 degli anni Sessanta. La crisi dell’au-
                                                                                 torità paterna e il venir meno di va-
          la propria volontà, faticano a sostare nella conflittualità, con il
          risultato di un forte ripiegamento su posizioni accondiscendenti,      lori assoluti ampiamente condivisi
          al punto da farli apparire talvolta in balia dei figli. “Non c’è for-  nella comunità adulta ha trasforma-
          mazione possibile che non passi attraverso la strettoia del conflit-   to il modello educativo familiare: al
                                                                                 tramonto del padre autoritario del-
          to”, scrive Recalcati (Cosa resta del padre, Cortina 2011), “se non    la famiglia etico-normativa ha fatto
          c’è ostacolo, barriera, alterità, non c’è formazione, trasmissione,    seguito un nuovo padre,  un padre
                                                                                 tollerante, emotivamente vicino, che
          desiderio”: i figli hanno bisogno di genitori in grado di sostenere
                                                                                 condivide di buon grado con la ma-
          il conflitto perché in sua assenza viene a mancare quel fonda-         dre la cura dei figli, fino quasi a con-
          mentale scarto dato dalla distanza generazionale che è alla base       fondersi con lei: un “mammo”, come
          di ogni autentico rapporto educativo. Questo è dunque il senso         è stato anche definito.
                                                                                 Questa omologazione dei ruoli ha
          della provocatoria domanda: se le cose stanno così sarà ancora         avuto come conseguenza un forte
          possibile l’educazione?                                                sbilanciamento educativo sul polo



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