Page 21 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 21

Film, siti web e libri



           Web                                                  Utili per acquisire un quadro metodologico di riferimen-
                                                                to, forniscono numerosi materiali operativi pronti all’u-
                                                                so che mettono in relazione difficoltà e strategie di in-
                                                                tervento, consentendo quindi di strutturare percorsi di
                                                                potenziamento per intervenire sulle abilità più carenti.
           www.generazioniconnesse.it                           I volumi sono composti da un questionario per valutare
                                                                le dimensioni delle abilità indagate (abilità trasversali:
           Il progetto, coordinato dal MIUR, nasce per promuove-  Socializzazione, Comunicazione, Abilità motorie, Auto-
           re un uso sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi   accudimento, Abilità di sopravvivenza; abilità linguisti-
           media da parte dei più giovani, con aree per le scuole,   che e comunicative: Imitazione verbale, Fare richieste,
           i docenti, i ragazzi e i genitori, affronta i problemi che   Denominare, Rispondere a domande) e per impostare
           si possono incontrare in Rete, dal cyberbullismo alla   le attività di intervento. Comprendono anche numerose
           dipendenza da videogiochi online.                    schede di potenziamento e un set di materiali organiz-
                                                                zati in schede di lavoro da utilizzare durante le attività.

           Libri                                                IL DIARIO DELLE REGOLE DI ITALIANO. MAPPE,
                                                                SCHEMI E TABELLE DI MORFOLOGIA E SINTASSI
                                                                di Paola A. Sacchetti, a cura di Giacomo Stella,
                                                                Giunti EDU (Firenze, 2018)

                                                                                                 Il  volume  forni-
           CAPIRE COME POTENZIARE LE ABILITÀ TRASVERSALI                                         sce  a  bambini  e
           di Paolo Moderato e Lucio Moderato,                                                   ragazzi  tutti  gli
           Giunti EDU (Firenze, 2017)                                                            strumenti essen-
                                                                                                 ziali per lo studio
           CAPIRE COME POTENZIARE LE ABILITÀ                                                     della  gramma-
           LINGUISTICHE E COMUNICATIVE                                                           tica,  l’apprendi-
           di Paolo Moderato, Cristina Copelli, Melissa Scagnelli,                               mento delle rego-
           Giunti EDU (Firenze, 2018)                                                            le e lo svolgimen-
                                                                                                 to dei compiti, e li
           I volumi si rivolgono a chi si occupa di riabilitazione,                              accompagna dal-
           sostegno e recupero di bambini e ragazzi con disabili-                                la  scuola  prima-
           tà intellettiva e/o ritardo nell’acquisizione delle abilità                           ria  alla  seconda-
           trasversali e di quelle linguistiche e comunicative.                                  ria.  Una  raccolta
                                                                                                 di strumenti idea-
                                                                                                 ti per facilitare la
                                                                                                 lettura,  la  com-
                                                                                                 prensione, la me-
                                                                                                 morizzazione del-
                                                                le regole che rendono spesso difficile l’esecuzione dei
                                                                compiti sia a casa sia nel contesto scolastico. Utili per
                                                                tutti, diventano strumenti indispensabili per i bambini
                                                                e i ragazzi con difficoltà di apprendimento o con DSA.
                                                                Il volume è organizzato nelle due aree di morfologia
                                                                (le parti del discorso, gli articoli, i nomi, i pronomi, gli
                                                                aggettivi, gli avverbi, i verbi, le preposizioni, le congiun-
                                                                zioni, le esclamazioni, l’analisi grammaticale) e sintassi
                                                                (la struttura della frase, il soggetto, i predicati, gli at-
                                                                tributi e le apposizioni, i complementi diretti e indiretti,
                                                                l’analisi logica) e ogni argomento è presentato in mo-
                                                                do sequenziale, organizzando i contenuti dal generale
                                                                al particolare, con mappe concettuali e strutturali che
                                                                rappresentano gli argomenti in modo visivo, seguen-
                                                                do specifici principi guida dell’apprendimento e precisi
                                                                criteri editoriali per attivare l’accesso e l’elaborazione
                                                                delle informazioni attraverso canali diversi.


                                                                                    | 4                  63
                                                                                     4 2019 | 2019 |
   16   17   18   19   20   21   22   23   24