Page 20 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 20
IL CASO
Un bambino in difficoltà:
facilitare l’apprendimento
migliorando le abilità
sociali
nsegnanti e operatori sanno be- problemi di emarginazione, rispet-
di Chiara Salviato, ne quanto sia importante favo- to ai bambini senza difficoltà di ap-
Cesare Cornoldi, Irire anche a scuola lo sviluppo prendimento (Willcutt, Pennington,
LabDA, Centro per l’Età Evolutiva sociale del bambino. Questa consi- 2000).
e gli Apprendimenti, derazione diventa un obiettivo im- Le manifestazioni psicologiche del
Università degli Studi di Padova prescindibile quando siamo in pre- disagio nel bambino con difficoltà
senza di bambini con difficoltà di di apprendimento assumono aspetti
apprendimento che, notoriamente, talora opposti: da un lato il bambino
possono sviluppare un disagio che può presentare un comportamento
si ripercuote sulla loro immagine ritirato, chiuso in se stesso, di evita-
di sé, sulla loro motivazione all’ap- mento del compito, può cercare di
prendimento e sulla loro capacità di nascondersi (per esempio vuole sta-
mantenere relazioni positive con il re nell’ultimo banco), parla poco: un
gruppo dei pari. complesso di reazioni che possiamo
Quasi inevitabilmente l’insuccesso definire di tipo depressivo o inibi-
nell’apprendimento di alcune at- torio; dall’altro lato può presentare
tività elementari porta a vissuti di sentimenti di rabbia che portano a
sfiducia, al calo dell’autostima, al- comportamenti disturbanti, talora
la convinzione di essere poco in- opposizione e aggressività, diven-
telligenti oppure di essere incapa- tando un problema nella classe.
ci o pigri e svogliati. Inoltre, il bas- Il caso di Paolo offre un esempio di
so rendimento scolastico potrebbe come questo può accadere e di che
predisporre i bambini a diventare cosa si può fare per far fronte a si-
più isolati, ripiegati su di sé e con tuazioni di questo tipo.
54 | 4
4 2019 | 2019 |