Page 18 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 18
Il talento
Il talento
e l’alto
e l’alto
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
potenziale
potenziale
a scuola
a scuola
È compito dell’insegnante creare per tutti
di Maria Assunta Zanetti, gli allievi, compresi quelli ad alto potenziale,
Università degli Studi di Pavia
condizioni di sviluppo ottimali in base ai loro
specifici bisogni. Come è possibile procedere
nella direzione di una didattica personalizzata?
Quando un sarto fa un vestito […] lo adatta alla to richiesto agli insegnanti è sempre più di tipo inclu-
corporatura del cliente e se questo è grosso e pic- sivo, dove le differenze rappresentano una ricchezza
«colo, non gli fa indossare un abito troppo stretto, all’interno dei gruppi classe. L’insegnante deve essere
col pretesto che ha la grandezza corrispondente, di re- capace di individuare e riconoscere interessi, motivazio-
gola alla sua altezza […] al contrario l’insegnante veste, ni, conoscenze, abilità e competenze e deve essere pron-
calza, incappella tutte le menti nello stesso modo. Egli to a creare condizioni di sviluppo ottimali in base agli
ha solo roba fatta in serie, e i suoi scaffali non consento- specifici bisogni. Si tratta quindi di mettere ciascuna
no la minima scelta». Il pensiero di Édouard Claparède persona nella condizione di poter sviluppare le proprie
(1920) è di un’attualità sorprendente in linea non solo potenzialità in relazione alle proprie caratteristiche, per
con le direttive europee (vedi la raccomandazione 1248 consentire il successo formativo di tutti.
del Consiglio d’Europa che sottolinea la necessità di “so-
stenere il potenziale di ciascuno” attraverso strumenti ■ GARANTIRE UN’ISTRUZIONE DI QUALITÀ
e metodologie adeguati), ma anche con la normativa
italiana in cui il tema della personalizzazione è centrale. Per favorire percorsi che consentano a ciascuno di po-
Compito della scuola è dunque promuovere equità nel ter sviluppare il proprio potenziale è necessario garan-
rispetto delle differenze. In altri termini l’atteggiamen- tire un’istruzione di qualità. Una scuola più inclusiva
40 | 4
4 2019 | 2019 |