Page 19 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 19
BES
Conosci te
stesso per
conoscere
gli altri
L’educazione socio-emotiva per affrontare
di Annalisa Morganti,
Alessia Signorelli, la sfida della diversità, favorire l’inclusione
Università degli Studi di Perugia
scolastica, in modo particolare degli allievi BES,
costruire percorsi di crescita, partecipazione
sociale e apprendimento
termine “educazione” pone degli studenti (Fernández-Berrocal,
l’accento su un aspetto molto Ruiz, 2008) tanto che, meglio di altri,
Ilimportante, ossia il fatto che riescono ad affrontare positivamente
le emozioni (e la loro gestione), così i cambiamenti interni ed esterni che
come le abilità sociali, possono esse- li riguardano e riescono ad apprende-
re appunto educate; tutti gli studen- re in modo più efficace e funzionale
ti, di qualsiasi ordine e grado scola- ai traguardi da raggiungere.
stico, possono essere aiutati dai loro L’acquisizione di tali competenze ri-
insegnanti ad acquisire, sperimenta- sulta potenziata se condotta in un
re e migliorare, le loro competenze ambiente di apprendimento sicuro,
sociali ed emotive, necessarie al be- che supporta e incoraggia positiva-
nessere personale e sociale (Oberle mente gli studenti e nel quale coo-
et al.,2016). Queste competenze in- perazione e rispetto reciproco sono
fluenzano tutti gli aspetti della vita la “norma” (Oberle et al., 2016) e non
| 4 | 2019 | 47