Page 17 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 17

STRUMENTI E PERCORSI                                       INSIEME




                                                                                              SCHEDA 1

                Sulla creazione della fiducia


                ESPLORARE IL PROPRIO NOME

                Prima di iniziare è importante formare un cerchio e trovare un rito insieme agli allievi. Per esempio si
                potrebbero disporre le mani di tutti al centro del cerchio. Il rito sarà utile per sancire un sodalizio di
                fiducia reciproca che agevoli il lavoro di condivisione.

                ATTIVITÀ IN GRUPPO
                1.  Invitare  gli  alunni  a  raccontare,  a  turno,  la
                   storia del proprio nome, il motivo della scel-
                   ta da parte della famiglia (chi ne è all’oscu-
                   ro può usare l’immaginazione). Per gli allievi
                   delle superiori si può spaziare sul significato
                   etimologico del proprio nome. Possono esse-
                   re evocati i nomignoli con cui l’alunno viene
                   chiamato, come avrebbe voluto chiamarsi, un
                   nome alternativo al proprio...
                2.  Dopo aver ascoltato il racconto di ciascuno,
                   invitare i partecipanti del gruppo a disegnare
                   il proprio nome cercando per ogni lettera l’a-
                   cronimo accompagnato da un aggettivo qua-
                   lificante la persona. Per esempio Nina: Natu-
                   rale, Istintiva, Nutriente, Amorevole.
                3.  Disegnare e colorare la scritta del proprio no-
           Scheda da fotocopiare (o scaricare online su www.psicologiaescuola.it) e raccogliere - © Giunti Scuola 2019
                   me per creare un cartellone pubblicitario di
                   presentazione, giocando sul registro ironico
                   di pubblicità e autopromozione.
                4.  I cartelloni saranno mostrati a tutti e com-
                   mentati da ciascun autore.
                CONDIVISIONE
                5.  Che cosa si prova a raccontare di sé agli altri?   INTENZIONI
                   Che cosa mi ha colpito dei nomi degli altri che   •  Focalizzare l’attenzione dell’allievo sull’im-
                   non mi aspettavo?                               portanza  dell’individualità  come  ricchezza
                                                                   specifica di ciascuno per aumentare il livello
                                                                   di autostima personale.
                                                                •  Creare un clima di fiducia e condivisione a
                                                                   partire dal senso di identità individuale.
                                                                •  Valorizzare la condivisione e l’elaborazione
                                                                   artistica e linguistica attraverso il disegno e
                                                                   la capacità autodescrittiva di sé.
                                                                ORDINI DI SCUOLA
                                                                Scuola primaria, secondaria di primo e secon-
                                                                do grado. Per la scuola dell’infanzia si possono
                                                                adattare alcune attività proposte, per esempio
                                                                coinvolgendo i genitori nella scoperta della sto-
                                                                ria del nome del bambino, collezionando i dise-
                                                                gni in un libro-diario di bordo dove inserire gli
                                                                elaborati e rilegarli in forma di libretto alla fine
                                                                del percorso.



                                                                                    | 4 | 2019 |         35
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22