Page 9 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 9
A CURA DI
DIFFERENZE DI APPRENDIMENTO
Cesare Cornoldi,
Università di Padova,
Presidente AIRIPA
Metamemoria
e strategie funzionali ALTRI MATERIALI
www.lavitascolastica.it
all’apprendimento
a metamemoria è la metacognizione che riguarda la riflessione e il controllo del-
la mente impegnata in compiti di memoria (memorizzare nomi, parole nuove o
L straniere, dati, contenuti di studio da ricordare poi con parole proprie). Lavora-
re sulla metamemoria degli alunni è molto importante e produce capacità superiori a
quelle indotte da classici percorsi curriculari.
DALLA RIFLESSIONE Prendiamo in considerazione la favola del prin-
ALL’ESPERIENZA cipe che vuole liberare una principessa impri-
Il bambino sviluppa riflessioni e idee sul fun- gionata. Il principe compie un lungo viaggio e si
zionamento della memoria che possiamo far fa spiegare che cosa deve fare da un vecchio sag-
emergere attraverso la discussione di gruppo, gio. Tornato indietro, il principe scopre che ha
interviste, riflessioni indotte da materiale il- dimenticato le istruzioni. Affronta nuovamente
lustrato, film, storie. Possiamo usare le Favole il viaggio per riavere le spiegazioni.
metacognitive padovane (Cornoldi, 2006) per Chiediamo al bambino di spiegare perché il Cornoldi, C. (2006).
Metacognizione
raccontare vicende che hanno a che fare con la principe può aver dimenticato e di dire se il e apprendimento.
mente e la memoria. principe può prevenire l’incidente di dimenti- Bologna: il Mulino.
Strategie per non dimenticare
?
1. Il principe ha dimenticato, ma perché?
Ragioni fisiche: stanchezza, tempo passato. ?
Ragioni mentali: durante il viaggio ha dovuto pensare a troppe cose, era troppo preso
dall’emozione, la stanchezza gli impedisce di pensare, non si è preoccupato di tenerselo a mente.
2. Il principe può fare qualcosa?
No, niente perché ha dimenticato.
In realtà non ha dimenticato e potrebbe impegnarsi per vedere se gli viene in mente.
Potrebbe pensare all’indietro a quando era sulla montagna e il vecchio gli diceva le cose.
3. Cosa può fare questa volta il principe per essere sicuro di ricordarsi?
strategie basali: portarsi dietro il vecchio, prendersi gli oggetti, scrivere
strategie mentali semplici: stare più attento, continuare a ripeterselo
strategie mentali complesse: prendersi qualcosa che gli richiami il ricordo, associare per ragionamento, ripeterselo
di tanto in tanto, immaginare.
8 | 2019 29