Page 9 - X1908A_27R0299_INTE_BASE.pdf
P. 9

A CURA DI







          DIFFERENZE DI APPRENDIMENTO
                                                                                              Cesare Cornoldi,
                                                                                              Università di Padova,
                                                                                              Presidente AIRIPA
          Metamemoria


          e strategie funzionali                                                                 ALTRI MATERIALI


                                                                                               www.lavitascolastica.it
          all’apprendimento





               a metamemoria è la metacognizione che riguarda la riflessione e il controllo del-
               la mente impegnata in compiti di memoria (memorizzare nomi, parole nuove o
         L  straniere, dati, contenuti di studio da ricordare poi con parole proprie). Lavora-
          re sulla metamemoria degli alunni è molto importante e produce capacità superiori a
          quelle indotte da classici percorsi curriculari.




          DALLA RIFLESSIONE                           Prendiamo in considerazione la favola del prin-
          ALL’ESPERIENZA                              cipe che vuole liberare una principessa impri-
          Il  bambino  sviluppa  riflessioni  e  idee  sul  fun-  gionata. Il principe compie un lungo viaggio e si
          zionamento  della  memoria  che  possiamo  far   fa spiegare che cosa deve fare da un vecchio sag-
          emergere  attraverso  la  discussione  di  gruppo,   gio. Tornato indietro, il principe scopre che ha
          interviste,  riflessioni  indotte  da  materiale  il-  dimenticato le istruzioni. Affronta nuovamente
          lustrato, film, storie. Possiamo usare le Favole   il viaggio per riavere le spiegazioni.
          metacognitive  padovane  (Cornoldi,  2006)  per   Chiediamo  al  bambino  di  spiegare  perché  il   Cornoldi, C. (2006).
                                                                                                   Metacognizione
          raccontare vicende che hanno a che fare con la   principe  può  aver  dimenticato  e  di  dire  se  il   e apprendimento.
          mente e la memoria.                         principe può prevenire l’incidente di dimenti-  Bologna: il Mulino.




           Strategie per non dimenticare
                                                                                              ?
           1. Il principe ha dimenticato, ma perché?
              Ragioni fisiche: stanchezza, tempo passato.                                                ?
              Ragioni mentali: durante il viaggio ha dovuto pensare a troppe cose, era troppo preso
           dall’emozione, la stanchezza gli impedisce di pensare, non si è preoccupato di tenerselo a mente.

           2. Il principe può fare qualcosa?
              No, niente perché ha dimenticato.
              In realtà non ha dimenticato e potrebbe impegnarsi per vedere se gli viene in mente.
              Potrebbe pensare all’indietro a quando era sulla montagna e il vecchio gli diceva le cose.
           3. Cosa può fare questa volta il principe per essere sicuro di ricordarsi?
              strategie basali: portarsi dietro il vecchio, prendersi gli oggetti, scrivere
              strategie mentali semplici: stare più attento, continuare a ripeterselo
              strategie mentali complesse: prendersi qualcosa che gli richiami il ricordo, associare per ragionamento, ripeterselo
           di tanto in tanto, immaginare.





                                                  8 | 2019                                                  29
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14