Page 9 - X1908M_27R0315_INTE_BASE.pdf
P. 9

IN DIALOGO CON LE FAMIGLIE








                                                                                Lo sportello



                                                  Serena Gaiani                  dei genitori
                                                  Pedagogista
                                                  clinico



                                                  IN GIRO CON IL PASSEGGINO?
                                                  Le giornate si allungano e riprendo a stare all’aria aperta con Luca. Ha
                                                  tre anni e ho paura che si stanchi, così lo porto in giro col passeggino.
          di sostegno e di inclusione riguarda-   Un’amica mi ha sconsigliato e sono confusa. Che cos’è meglio fare?
          no  proprio  la  dimensione  della  “so-  Chiara, Empoli
          glia”, della relazione tra la scuola, la
          famiglia, il territorio.                Stare all’aria aperta è un’opportunità davvero importante. Si en-
          • Innanzitutto,  le  Linee  di  Indirizzo   tra in contatto con la natura, i suoi suoni, rumori, odori: è una ric-
           richiedono  un  collegamento  di  si-  ca e imperdibile esperienza sensoriale. Poterla fare senza essere
           stema e una conoscenza reciproca e     “ancorati” al passeggino che trattiene e riduce le esplorazioni è
           condivisione di linee essenziali di la-  fondamentale. Inoltre ricordiamoci che i bambini hanno bisogno
           voro tra scuola e servizi territoriali,   di camminare, di muoversi e di vivere il loro corpo, che oggi è fin
           anche al di là dei singoli casi.       troppo trascurato da uno stile di vita sedentario che porta a pre-
          • In secondo luogo, ci ricordano che    diligere spesso i giochi tra le mura domestiche.
           una relazione di accoglienza e ascol-
           to che mira alla reale partecipazione
           delle famiglie nella scuola può costi-  WEEKEND, CHE INCUBO!
           tuire  una  risorsa  importantissima   Le maestre ci dicono che dopo ogni weekend nostra figlia Lucia sembra
           perché  i  genitori  superino  le  diffi-  una “scheggia impazzita” e che le ci vuole del tempo per ritornare nei
           denze,  sviluppino  consapevolezza     ritmi della scuola. Come possiamo fare per aiutarla?
           dei  bisogni  del  bambino  e  siano   Laura, Milano
           partecipi del percorso di accompa-
           gnamento.                              I bambini sono abitudinari e molto sensibili ai cambiamenti. Per
          • In una prospettiva ecologica, per il   questo  dopo  due  giorni  passati  a  casa  possono  impiegare  del
           bambino e la famiglia è fondamen-      tempo per rientrare negli scenari scolastici. Sarebbe bene mante-
           tale avere presente che i soggetti che   nere, anche nel weekend, alcuni momenti in linea con il resto della
           hanno un ruolo nel loro benessere      settimana: l’ora del pranzo, del riposino, dell’andare a letto… Inol-
           sono in connessione tra di loro.       tre è importante rimanere nella continuità di alcune azioni prati-
          • Le Linee di Indirizzo offrono, infine,   cate all’interno della comunità scolastica (pranzare insieme e non
           la possibilità di partecipare alla co-  davanti al televisore da soli; collaborare alla sistemazione di giochi
           struzione del Progetto quadro per il   e ambiente dopo l’utilizzo…). Ricreare condizioni e contesti diven-
           bambino e la famiglia utilizzando gli   tati abitudine permette ai bambini di ritrovarsi in orari, gesti, situa-
           strumenti propri del lavoro di inclu-  zioni, senza rimanere in balia del nuovo che può destabilizzare e
           sione che la scuola già svolge (PDF,   rendere, a volte, anche irritabili.
           PEI, PDP).



          Le Linee di Indirizzo sono reperibili
          seguendo  il  percorso:  ministero  del
          lavoro e delle politiche sociali > so-                 SEGUI LA SEZIONE
          stegno alla genitorialità > linee di in-               "STAR BENE A SCUOLA"
          dirizzo nazionali                                      www.scuoladellinfanzia.it




          Si  8 • 2019 •                                                                                     17
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14