Page 14 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 14
Inglese
Classe
In mezzo al verde corrispondente. Poniamo ora l’attenzione sui
colori dei fiori: “The daisy is white. What colour is
In questo periodo dell’anno, in cui tutti noi the violet?”. Distribuiamo la SCHEDA: i bambini
amiamo stare all’aria aperta, sarà più facile sof- ascoltano l’insegnante e cerchiano il disegno no-
fermare la nostra attenzione sulle piante, sui minato (tree, daisy, leaf, rose, violet, branch, trunk).
fiori, sui colori e i profumi.
Fiori in rima
Le parole dell’albero
Proponiamo la seguente filastrocca:
Avviciniamo Se possibile, svolgiamo la nostra lezione all’aria
i bambini aperta. Prepariamo le singole parole, scritte su Roses are red,
dei cartoncini: trunk, leaf, branch, green, brown e violets are blue,
alla natura e facciamo sedere i bambini davanti a un albero. sugar is sweet
osserviamo Tocchiamo le varie parti dell’albero e nominia- and so are you!
i suoi mole; invitiamo i bambini a ripetere con noi.
Nominiamo di nuovo le singole parole e chia- Facciamola ripetere mostrando l’immagine del
mutamenti miamo un alunno a toccare la parte menzio- fiore e il colore e mimiamola. Chiediamo ora:
nata. Facciamoci poi sostituire da qualche vo- “What’s your favourite colour for roses?” e intro-
lontario. Poniamo la domanda: “What’s this?” e duciamola con colori diversi: “Roses are pink, ...”.
incoraggiamo la risposta: “It’s the trunk!”. Utiliz- Realizziamo un bunch of flowers con le istruzio-
ziamo, ora, le parole scritte: leggiamole ad alta ni per realizzare fiori di carta.
voce, mostrandole e avvicinandole di volta in Prepariamo poi un poster per la classe: faccia-
volta alla parte corrispondente. Invitiamo a leg- mo disegnare dei fiori da incollare sul carton-
gere. Disponiamo le parole in terra, indichiamo cino e su di essi posiamo delle farfalle colorate.
una parte dell’albero e chiamiamo un bambino
a raccogliere la parola corrispondente. Utilizzia-
mo i colori e diciamo: “What colour is the leaf? SCHEDA: Flowers and trees
It’s green”. Abbiniamo il colore al nome e leggia-
• Listen and circle.
mo insieme: green leaf, brown branch. Facciamo
esercitare i bambini con le parole trovando i vari
abbinamenti. Se la lezione all’aria aperta non ci
è consentita, la svolgeremo all’interno dell’aula
con il solito supporto di flashcards o della LIM.
Fiori e colori
Sollecitiamo i nostri alunni a parlare dei fiori:
Per realizzare fiori di chiediamo loro quali conoscono, quali ricono-
carta:
www.youtube.com > scono nell’ambiente circostante e quali preferi-
Easy paper craft: scono. In mancanza di quelli veri, procuriamoci
How to make paper
flowers dei fiori di plastica o altrimenti delle flashcards: a
violet, a rose, a daisy. Mostriamo alla classe il no-
stro mazzolino. Nominiamo i singoli fiori e invi-
tiamo a ripeterne il nome in inglese. Chiediamo:
“What’s this? It’s the daisy”. Prepariamo dei disegni
di fiori da colorare, facciamoli incollare sul qua-
derno e invitiamo a a scrivere accanto il nome Ascoltare e comprendere i nomi dei fiori e delle parti dell’albero.
58 9 | 2019 INGLESE | 1 |