Page 14 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 14

Inglese







             Classe



                           In mezzo al verde                            corrispondente.  Poniamo  ora  l’attenzione  sui
                                                                        colori dei fiori: “The daisy is white. What colour is
                           In  questo  periodo  dell’anno,  in  cui  tutti  noi   the violet?”. Distribuiamo la SCHEDA: i bambini
                           amiamo stare all’aria aperta, sarà più facile sof-  ascoltano l’insegnante e cerchiano il disegno no-
                           fermare  la  nostra  attenzione  sulle  piante,  sui   minato (tree, daisy, leaf, rose, violet, branch, trunk).
                           fiori, sui colori e i profumi.
                                                                        Fiori in rima
                           Le parole dell’albero
                                                                        Proponiamo la seguente filastrocca:
          Avviciniamo      Se possibile, svolgiamo la nostra lezione all’aria
          i bambini        aperta. Prepariamo le singole parole, scritte su           Roses are red,
                           dei cartoncini: trunk, leaf, branch, green, brown e        violets are blue,
          alla natura e    facciamo sedere i bambini davanti a un albero.             sugar is sweet
          osserviamo       Tocchiamo le varie parti dell’albero e nominia-            and so are you!
          i suoi           mole;  invitiamo  i  bambini  a  ripetere  con  noi.
                           Nominiamo di nuovo le singole parole e chia-  Facciamola ripetere mostrando l’immagine del
          mutamenti        miamo  un  alunno  a  toccare  la  parte  menzio-  fiore e il colore e mimiamola. Chiediamo ora:
                           nata. Facciamoci poi sostituire da qualche vo-  “What’s your favourite colour for roses?” e intro-
                           lontario. Poniamo la domanda: “What’s this?” e   duciamola con colori diversi: “Roses are pink, ...”.
                           incoraggiamo la risposta: “It’s the trunk!”. Utiliz-  Realizziamo un bunch of flowers con le istruzio-
                           ziamo, ora, le parole scritte: leggiamole ad alta   ni per realizzare fiori di carta.
                           voce,  mostrandole  e  avvicinandole  di  volta  in   Prepariamo poi un poster per la classe: faccia-
                           volta alla parte corrispondente. Invitiamo a leg-  mo disegnare dei fiori da incollare sul carton-
                           gere. Disponiamo le parole in terra, indichiamo   cino e su di essi posiamo delle farfalle colorate.
                           una parte dell’albero e chiamiamo un bambino
                           a raccogliere la parola corrispondente. Utilizzia-
                           mo i colori e diciamo: “What colour is the leaf?     SCHEDA: Flowers and trees
                           It’s green”. Abbiniamo il colore al nome e leggia-
                                                                         • Listen and circle.
                           mo insieme: green leaf, brown branch. Facciamo
                           esercitare i bambini con le parole trovando i vari
                           abbinamenti. Se la lezione all’aria aperta non ci
                           è consentita, la svolgeremo all’interno dell’aula
                           con il solito supporto di flashcards o della LIM.


                           Fiori e colori


                           Sollecitiamo  i  nostri  alunni  a  parlare  dei  fiori:
          Per realizzare fiori di   chiediamo  loro  quali  conoscono,  quali  ricono-
          carta:
          www.youtube.com >   scono nell’ambiente circostante e quali preferi-
          Easy paper craft:   scono. In mancanza di quelli veri, procuriamoci
          How to make paper
          flowers          dei fiori di plastica o altrimenti delle flashcards: a
                           violet, a rose, a daisy. Mostriamo alla classe il no-
                           stro mazzolino. Nominiamo i singoli fiori e invi-
                           tiamo a ripeterne il nome in inglese. Chiediamo:
                           “What’s this? It’s the daisy”. Prepariamo dei disegni
                           di fiori da colorare, facciamoli incollare sul qua-
                           derno e invitiamo a a scrivere accanto il nome   Ascoltare e comprendere i nomi dei fiori e delle parti dell’albero.



          58                                      9 | 2019      INGLESE | 1 |
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19