Page 10 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 10
scelta dei contenuti e il come esprimerli sono il testo, al monitoraggio che in continuazione
condizionati dalle intenzioni comunicative, ma tiene sotto controllo il processo di scrittura.
essi si precisano o modificano in relazione allo Poniamo attenzione soprattutto alla fase della
sviluppo dei contenuti. Il lettore esperto usa una “pianificazione abbozzata”: nel processo fluido
dinamica di pianificazione abbozzata e intuitiva di scrittura, l’espressione non è irrigidita da un
cui seguono verifica e aggiustamenti continui. piano predeterminato, ma è solo mentalmente
Nel nostro modellino (SCHEMA 1), ispirato al abbozzata nella mente dello scrittore.
modello pionieristico di Hayes e Flower, queste Per esempio, se nella veloce fase iniziale di ge-
due fasi sono rappresentate all’inizio del pro- nerazione di idee al bambino sono venute in
cesso di scrittura. mente più cose da scrivere, dovrebbe venire
Come si può vedere, il modellino presenta il ri- spontaneo al bambino stesso intuire, con riferi-
ferimento (nei due box rettangolari in basso): mento alle sue intenzioni comunicative, da che
• ai fattori contestuali (ambiente-contesto, ri- cosa è meglio partire.
chieste comunicative specifiche, intenzioni co-
municative); UN AIUTO DALLA STRUTTURA
• ai fattori che sostengono tutte le fasi del pro- DEL TESTO
cesso di espressione scrittura, qui esemplificati Un aiuto a questa decisione potrà venire anche
dalla memoria di lavoro (che mantiene in mente dalla familiarità con la tipologia di testi fonda-
gli elementi fondamentali da utilizzare al mo- mentali e quindi la consapevolezza di che cosa
mento in cui si è arrivati), alla metacognizione solitamente sta bene all’inizio del testo. Com’è
che guida l’idea di come deve essere costruito noto una tipologia di testo che si presta in par-
SCHEMA: Fasi e sistemi fondamentali della produzione del testo scritto
LINGUAGGIO
Revisione a
livello linguistico
(morfosintattica,
ortografica, di
Generazione Pianificazione Decisione di
Conoscenze Trascrizione punteggiatura),
di idee abbozzata rivedere
e a livello
testuale
(coerenza
e coesione)
MEMORIA DI LAVORO, METACOGNIZIONE E MONITORAGGIO
CONTESTO – RICHIESTE DEL COMPITO – SCOPI
30 9 | 2019