Page 10 - X1909A_27R0300_INTE_BASE.pdf
P. 10

scelta dei contenuti e il come esprimerli sono   il testo, al monitoraggio che in continuazione
                           condizionati dalle intenzioni comunicative, ma   tiene sotto controllo il processo di scrittura.
                           essi si precisano o modificano in relazione allo   Poniamo attenzione soprattutto alla fase della
                           sviluppo dei contenuti. Il lettore esperto usa una   “pianificazione abbozzata”: nel processo fluido
                           dinamica di pianificazione abbozzata e intuitiva   di scrittura, l’espressione non è irrigidita da un
                           cui seguono verifica e aggiustamenti continui.   piano predeterminato, ma è solo mentalmente
                           Nel nostro modellino (SCHEMA 1), ispirato al   abbozzata nella mente dello scrittore.
                           modello pionieristico di Hayes e Flower, queste   Per esempio, se nella veloce fase iniziale di ge-
                           due  fasi  sono  rappresentate  all’inizio  del  pro-  nerazione  di  idee  al  bambino  sono  venute  in
                           cesso di scrittura.                          mente  più  cose  da  scrivere,  dovrebbe  venire
                           Come si può vedere, il modellino presenta il ri-  spontaneo al bambino stesso intuire, con riferi-
                           ferimento (nei due box rettangolari in basso):  mento alle sue intenzioni comunicative, da che
                           •  ai  fattori  contestuali  (ambiente-contesto,  ri-  cosa è meglio partire.
                           chieste comunicative specifiche, intenzioni co-
                           municative);                                 UN AIUTO DALLA STRUTTURA
                           • ai fattori che sostengono tutte le fasi del pro-  DEL TESTO
                           cesso di espressione scrittura, qui esemplificati   Un aiuto a questa decisione potrà venire anche
                           dalla memoria di lavoro (che mantiene in mente   dalla familiarità con la tipologia di testi fonda-
                           gli elementi fondamentali da utilizzare al mo-  mentali e quindi la consapevolezza di che cosa
                           mento in cui si è arrivati), alla metacognizione   solitamente sta bene all’inizio del testo. Com’è
                           che guida l’idea di come deve essere costruito   noto una tipologia di testo che si presta in par-






          SCHEMA: Fasi e sistemi fondamentali della produzione del testo scritto


                                                                              LINGUAGGIO






                                                                                                    Revisione a
                                                                                                  livello linguistico
                                                                                                  (morfosintattica,
                                                                                                   ortografica, di
                             Generazione      Pianificazione                      Decisione di
            Conoscenze                                           Trascrizione                      punteggiatura),
                               di idee          abbozzata                          rivedere
                                                                                                     e a livello
                                                                                                     testuale
                                                                                                     (coerenza
                                                                                                    e coesione)




                                   MEMORIA DI LAVORO, METACOGNIZIONE E MONITORAGGIO





                                        CONTESTO – RICHIESTE DEL COMPITO – SCOPI





          30                                      9 | 2019
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15