Page 14 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 14
ESPERIENZE DALLE SCUOLE
NaturArte
Si chiama NaturArte il progetto che Identikit del progetto
presentiamo questo mese. Una progettazione
articolata in vari percorsi didattici con lo
Obiettivi:
scopo di avvicinare i bambini alla ricerca Tra gli obiettivi del progetto: imparare a rispettare e
sulla conservazione e valorizzazione della curare l’ambiente a partire dal proprio giardino; incre-
mentare la cultura del biologico e degli aspetti agroali-
ELRGLYHUVLWj TXHOOD ÀRULVWLFD LQ SDUWLFRODUH
mentari collegati alla salute e al buon gusto; conoscer-
6L R̆UH O¶RSSRUWXQLWj GL FUHVFHUH LQ XQ si attraverso il contatto con la terra e i suoi prodotti.
contesto sensibile alla conservazione della Nei vari percorsi si cura la dimensione artistico-e-
spressiva dei bambini con proposte in itinere, realiz-
natura, sviluppando, attraverso esperienze zate con diverse tecniche.
dirette, conoscenze sull’ecosistema e Le aree tematiche si sono sviluppate intorno a: L’orto
biologico, La biodiversità, Il giardino dei sensi.
consapevolezza sulle azioni da promuovere
per migliorare la vita. Le insegnanti Per saperne di più:
icmontegranaro.gov.it > Naturarte 10
della scuola dell’infanzia Monte San
Pietrangeli di Montegranaro
(FM) realizzano questo
progetto in collaborazione
con l’Accademia delle
Erbe Spontanee, che
opera nel territorio, con
l’Orto Botanico di Selva di
Gallignano, un apicoltore e
nonni contadini.
DALLA NOSTRA TERRA
Per ogni tema scelto, si individuano parti fonda- una parte del giardino scolastico e si scoprono le
mentali da sviluppare, dalle quali si diramano vari zolle e le caratteristiche del terreno locale.
percorsi. In ogni percorso c’è grande attenzione al • Osservazione di piantine e semi
fare dei bambini, alle pratiche di esperienza diret- Prima della semina e della messa a dimora, si fan-
ta che danno senso a ciò che si fa perché generano no attività per conoscere tipi di semi e di piante.
domande a partire dal contatto con materiali. Si registrano processi di crescita delle varie piante
approfondendo la fotosintesi e gli elementi per la
ORTO BIOLOGICO vita.
• Scoperta della terra • Messa a dimora in piena terra e semina
Si manipolano vari tipi di terriccio valorizzando le scoper- Si attiva sia la pratica del trapianto di germogli come quelli
te sensoriali e la libera sperimentazione. Questo facilita la delle verdure a foglia, sia quella del semenzaio. Entram-
be offrono specifiche esperienze a ogni bambino che segue
traduzione grafica e l’espressione verbale.
• Preparazione del terreno tutto il processo di crescita di ciò che ha piantato, prenden-
Con l’aiuto dei nonni si prepara il terreno per la semina in dosene cura (dare l’acqua, togliere erbe infestanti…).
32