Page 14 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 14

ESPERIENZE DALLE SCUOLE




          NaturArte






          Si chiama NaturArte il progetto che                    Identikit del progetto
          presentiamo questo mese. Una progettazione
          articolata in vari percorsi didattici con lo
                                                                 Obiettivi:
          scopo di avvicinare i bambini alla ricerca             Tra gli obiettivi del progetto: imparare a rispettare e
          sulla conservazione e valorizzazione della             curare l’ambiente a partire dal proprio giardino; incre-
                                                                 mentare la cultura del biologico e degli aspetti agroali-
          ELRGLYHUVLWj  TXHOOD ÀRULVWLFD LQ SDUWLFRODUH
                                                                 mentari collegati alla salute e al buon gusto; conoscer-
          6L R̆UH O¶RSSRUWXQLWj GL FUHVFHUH LQ XQ                si attraverso il contatto con la terra e i suoi prodotti.
          contesto sensibile alla conservazione della            Nei  vari  percorsi  si  cura  la  dimensione  artistico-e-
                                                                 spressiva dei bambini con proposte in itinere, realiz-
          natura, sviluppando, attraverso esperienze             zate con diverse tecniche.
          dirette, conoscenze sull’ecosistema e                  Le aree tematiche si sono sviluppate intorno a: L’orto
                                                                 biologico, La biodiversità, Il giardino dei sensi.
          consapevolezza sulle azioni da promuovere
          per migliorare la vita. Le insegnanti                  Per saperne di più:
                                                                 icmontegranaro.gov.it > Naturarte 10
          della scuola dell’infanzia Monte San
          Pietrangeli di Montegranaro
          (FM) realizzano questo
          progetto in collaborazione
          con l’Accademia delle
          Erbe Spontanee, che
          opera nel territorio, con
          l’Orto Botanico di Selva di
          Gallignano, un apicoltore e
          nonni contadini.






          DALLA NOSTRA TERRA


          Per ogni tema scelto, si individuano parti fonda-            una parte del giardino scolastico e si scoprono le
          mentali da sviluppare, dalle quali si diramano vari          zolle e le caratteristiche del terreno locale.
          percorsi. In ogni percorso c’è grande attenzione al          • Osservazione di piantine e semi
          fare dei bambini, alle pratiche di esperienza diret-        Prima della semina e della messa a dimora, si fan-
          ta che danno senso a ciò che si fa perché generano          no attività per conoscere tipi di semi e di piante.
          domande a partire dal contatto con materiali.               Si registrano processi di crescita delle varie piante
                                                                      approfondendo la fotosintesi e gli elementi per la
          ORTO BIOLOGICO                                              vita.
          • Scoperta della terra                               • Messa a dimora in piena terra e semina
          Si manipolano vari tipi di terriccio valorizzando le scoper-  Si attiva sia la pratica del trapianto di germogli come quelli
          te sensoriali e la libera sperimentazione. Questo facilita la   delle verdure a foglia, sia quella del semenzaio. Entram-
                                                               be offrono specifiche esperienze a ogni bambino che segue
          traduzione grafica e l’espressione verbale.
          • Preparazione del terreno                           tutto il processo di crescita di ciò che ha piantato, prenden-
          Con l’aiuto dei nonni si prepara il terreno per la semina in   dosene cura (dare l’acqua, togliere erbe infestanti…).



          32
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19