Page 13 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 13
ESPERIENZE DALLE SCUOLE
LA SCUOLA IN PRATICA
A contatto
con la natura
Idee e pratiche per educare all'aperto
uando gli insegnanti riferiscono esperienze con i bambini a contatto
con la natura emergono alcune evidenze: lavorare all’aria aperta genera
Q uno stato di benessere profondo; risveglia l’attenzione su conoscenze e
atteggiamenti nei riguardi dell’infanzia; spinge a intraprendere una formazio-
ne come professionista di educazione all’aperto, cioè di andare oltre il ruolo di
“educatore ambientale” per avvicinarsi a didattiche nuove. C’è il bisogno di fare
ricerca, per rispondere a ciò che realmente occorre oggi: garantire setting di
qualità inclusiva, entro i quali bambini e adulti possano stare in una condizio-
ne di benessere propedeutica a qualsiasi esperienza ludica, motoria, affettiva
e cognitiva (M. Antonietti).
Stiamo muovendo grandi passi sui quali costruire una nuova idea di scuola, nel-
la quale la soglia di questa muta e si amplia. Cresce la consapevolezza di poter
demolire porte che sono dentro di noi, nella ricerca di un’autentica mediazione
tra il dentro e il fuori nelle scuole. Ci sono ragioni profonde per sostenere il con-
tatto di bambini e insegnanti con il “selvaggio”, con la dinamicità e l’impreve-
dibilità degli ambienti naturali. La prima è forse quella originaria, che riguarda
tutti. L’avverarsi quotidiano dell’“educazione cosmica” di cui parlò Maria Mon-
tessori: un’educazione che tende al perfezionamento umano, come capacità di
sintonizzarsi e di prendersi cura del proprio ambiente.
a cura di Antonella Santi
SCARICA ALTRE ESPERIENZE
www.scuoladellinfanzia.it
SEGUICI SU
facebook.com/scuoladellinfanzia/
Si 9 • 2019 • ESPERIENZE