Page 15 - X1910M_27R0317_INTE_BASE.pdf
P. 15
Maestra, mi leggi ancora?
a cura di Federico Batini
Da tempo è ormai noto, grazie alle ricerche Identikit del progetto
condotte sul campo negli ultimi venti
anni, come la lettura ad alta voce sia
In una sperimentazione condotta insieme alle allieve e
fondamentale per lo sviluppo della lingua e agli allievi del corso di laurea in Scienze della forma-
per “l’alfabetizzazione emergente” (emergent zione primaria abbiamo coinvolto, nell’area di Perugia,
otto scuole dell’infanzia. I gruppi sperimentali erano 13
literacy FKH SXz HVVHUH GH¿QLWD FRPH O¶LQVLHPH
e i gruppi di controllo erano 8.
delle abilità e conoscenze che i bambini
sviluppano prima di apprendere le abilità più I bambini complessivamente coinvolti sono stati oltre
100 per ognuno dei due gruppi; dopo la ripulitura dei
convenzionali di lettura e scrittura. Questo tipo dati (bambini assenti a una delle due somministrazio-
GL SUH FRPSHWHQ]H LQÀXHQ]DQR LO VXFFHVVR LQ ni) la numerosità totale è scesa a 91 nel gruppo speri-
mentale e 83 nel gruppo di controllo.
lettura e più in generale il successo formativo
negli anni a seguire.
LEGGERE ALLA SCUOLA
DELL’INFANZIA
Leggere ai bambini è utile per promuovere un atteggiamen- a tutta la scuola primaria, rappresentino
to positivo verso la lettura e, se condotta in famiglia, per un’occasione unica per facilitare lo svilup-
rafforzare i legami emotivi tra bambino e genitore; l’espo- po cognitivo/emotivo di tutti i bambini.
sizione alla lettura aiuta a sviluppare abilità sociali, come
ascoltare e interagire con un adulto, e abilità prosociali,
come prestare aiuto in un compito.
Da tempo si è dimostrato come la lettura sia in grado di pro-
durre un incremento sia del vocabolario “attivo”, i termini
che usiamo nel linguaggio quotidiano, sia di quello “passi-
vo”, tutti i termini di cui conosciamo il significato e che sia-
mo in grado di comprendere e utilizzare correttamente
in una frase. Il supporto alle competenze linguisti-
che dei bambini è, in questa fase, fondamentale e
consente di attenuare le differenze determinate
dalla diversa origine sociale e culturale.
La scuola dell’infanzia rappresenta una fi-
nestra ideale in cui intervenire con la lettu-
ra ad alta voce al fine di sviluppare compe-
tenze di area emotiva e cognitiva e per facilitare lo
sviluppo di tutte quelle abilità e competenze che poi saran-
no fondamentali all’ingresso nel percorso scolastico alla pri-
maria. Se, infatti, la lettura ad alta voce ha un’utilità indiscu-
tibile per tutto il percorso della scuola dell’obbligo, è altresì
chiaro come i primi anni di vita e la prima scolarità, fino
Si 10 • 2019 • LE ESPERIENZE 43