Page 14 - X1910M_27R0317_INTE_BASE.pdf
P. 14
LE ESPERIENZE
Listen, Talk, Spell, Act (LTSA)
a cura di Stefania Cefalo
Un percorso formativo di ricerca- Identikit del progetto
azione per migliorare le abilità
e competenze di lettura dei docenti docenti
Obiettivi
e favorire l’alfabetizzazione e Motivare e incoraggiare i bambini alla lettura; coin-
e lo sviluppo del pensiero volgere attivamente scuola, famiglia e territorio per
promuovere itinerari e strategie finalizzati a suscitare
critico dei bambini. c
curiosità e amore per il libro, far emergere il bisogno u
Il progetto è stato e
e il piacere della lettura.il pi
realizzato con
Contatto
i bambini Scuola dell’infanzia di Fiano Romano - Roma
P
della Scuola Partner del progetto: Kindergarten Medveščak
d
dalla Croazia; Asilo turco Çukurova Anaokulu;
dell’infanzia di Facoltà di Scienze umanistiche e sociali (Dipar-
F
Fiano Romano t timento di linguistica) dalla Croazia; ONG Bla-
b
beron dalla Croazia; ONG Divja Misel dalla Slove-
(RM), sezione Girasoli soli nia; Kindergarten Šiaulių r. Kuršėnų lopšelis-darželis
e Bruchetti, con lavori ori “Buratinas” dalla Lituania; Scuola d’infanzia italiana
Istituto Comprensivo Fiano.
a classi aperte.
Per saperne di più
www.icfiano.it
Istituto Comprensivo Fiano > Listen, talk, spell, act
PRIMA FASE – ICFiano
UNO “SPAZIO” E UN “TEMPO” O” European Commission > Erasmus + > Projects Results >
Listen, talk, spell, act
PER LEGGERE OGNI GIORNO
Nella nostra sezione erano già presenti dei libri, ma non libri. I bambini sanno che, dopo la merenda, si possono
venivano sfogliati spontaneamente dai bambini, erano po- posizionare in cerchio intorno alla libreria e scegliere un
sizionati in un armadietto. Insieme alle colleghe di sezione libro a piacere. Tutti i bambini hanno mostrato interesse,
abbiamo pensato che la prima cosa da fare fosse organiz- curiosità per questo “tempo e spazio della lettura”.
zare un “angolo per la lettura” in sezione e inserire nella I primi giorni i bambini “si affollavano” intorno alla libre-
“routine” della giornata un “tempo per la lettura”. Abbia- ria e si spingevano per essere i primi a scegliere il libro, a
mo creato, insieme ai bambini e le bambine, la nostra pri- volte iniziavano anche a litigare per lo stesso libro.
ma “libreria”, utilizzando cartoni presi al supermercato e Inoltre, le osservazioni dei primi giorni ci hanno permes-
materiale di riciclo. Successivamente abbiamo sistemato i so di notare che alcuni bambini “giocavano” a prendere e
40