Page 13 - X1910M_27R0317_INTE_BASE.pdf
P. 13
COSTRUIRE STORIE, RACCONTARE LIBRI
Ho scelto di raccontare, a titolo meramente esemplifica-
tivo, uno dei percorsi sviluppati durante l’arco dell’anno
scolastico, rappresentativo della modalità di lavoro “dalla
parte dei bambini” che utilizza i diversi linguaggi delle at-
tività laboratoriali come i fili di una maglia che, nel loro
insieme, costituiscono un unico tessuto narrativo.
RACCONTARE AL BUIO,
RACCONTARE IL BUIO
Allestiamo la sezione creando il buio: spegniamo le luci,
posizioniamo un filo di piccole lucine al centro dello spazio.
Invitiamo i bambini e le bambine ad accomodarsi intorno
a questo centro illuminato, componendo un cerchio. Rac-
contiamo la storia delle Engrauline, costellazione che un cano il suono del mare e il movimento delle alici: realiz-
tempo splendeva nel cielo e che adesso non c’è più. Conse- ziamo i bastoni della pioggia con tubi, chiodi, colori, colla,
gniamo a ogni bambino una torcia e chiediamo di andare conchiglie. Costruiamo sonagli e shaker con materiali di
a cercare le stelle. I bambini sono liberi di muoversi nello riuso creativo.
spazio e sperimentare la fonte di luce nello spazio buio. • Tutte uguali e tutte diverse. Con la gommapiuma
ritagliamo sagome di alici di diversa forma e dimensione,
riflettiamo sui concetti di uguale e diverso; con le tempere
TRA CIELO E MARE: ogni bambino colora la propria alice.
I LABORATORI • Hai mai visto la notte? Chiediamo
ai bambini di chiudere gli occhi (per chi
La seconda fase si articola in diverse giornate dedicate al vuole proponiamo l’uso di una fascia di
laboratorio di narrazione, e prevede l’utilizzo di molteplici stoffa) e di schizzare pittura bianca o gial-
linguaggi per esprimere e rappresentare il vissuto evocato la su fogli neri formato grande.
dall’ascolto della storia delle Engrauline diventate alici. • Il mare in un pasticcio.
Di seguito alcuni dei laboratori proposti. Allestiamo lo spazio con fo-
• Il mare in una stanza. Su fogli acetati facciamo scor- gliacci bianchi molto gran-
rere la china turchese, verde e blu e la colla vinilica per di posti sul pavimento e,
bloccare le onde di colore. A luci spente proiettiamo, gra- dall’alto, facciamo colare
zie al supporto della lavagna luminosa, i nostri lavori sulle tempera blu e bianca in ab-
pareti della sezione. bondante quantità. I bambi-
• Come suona il mare? Costruiamo strumenti che evo- ni sono invitati a utilizzare
fogli di pellicola trasparente
per spalmare il colore sui
fogliacci bianchi utilizzando
le mani e le braccia per ar-
rivare più lontano. Quando
lentamente rimuoviamo la
pellicola, il risultato è un bel
pasticcio che ricorda le in-
credibili sfumature naturali
del Mediterraneo.
Si 10 • 2019 • LE ESPERIENZE 35