Page 16 - VS1_2019_abstract
P. 16
Matematica intorno a noi Laura Prosdocimi
Insegnante
Numeri per cominciare
MATEMATICA
È importante fare in modo che i bambini abbia-
no da subito l’idea che a scuola si sta bene e
si impara insieme nel rispetto delle idee di tut-
ti. Proponiamo alcune attività con cifre, lettere e
numeri per far capire che la Matematica è utile e
divertente.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Leggere e scrivere numeri naturali in vari contesti d’uso.
• Risolvere situazioni problematiche legate al confrontare, ordinare, contare.
I NUMERI CHE CONOSCO NUMERI O LETTERE?
Consegniamo a ogni bambino un cartellino Predisponiamo dei cartellini !" # $% cm, su
da completare come quello qui sotto e diamo ognuno dei quali inseriamo un numero da
a voce le istruzioni sotto riportate. % a !%.
Predisponiamo, in collaborazione con l’inse-
SCARICA gnante d’Italiano, altri cartellini con le lettere
IL CARTELLINO ! dell’alfabeto e poi mettiamo tutto in una scatola
e li mescoliamo.
Invitiamo poi un bambino alla volta a:
• pescare un cartellino;
www.lavitascolastica.it > • mostrarlo ai compagni che devono dire se si
Didattica
tratta di un numero o di una lettera (serve per
" # contare, serve per scrivere, viene dopo il $, è l’i-
nizio di Anna...);
• sistemarlo su un cartellone che avremo suddi-
viso come mostrato qui sotto.
NUMERI LETTERE
$
! Scrivi il tuo nome.
" Scrivi il numero più piccolo che conosci.
# Scrivi il numero più grande che conosci.
$ Scrivi il numero più bello che conosci.
Lasciamo gli alunni liberi di scrivere quel-
GUARDA IL VIDEO lo che sanno e soprattutto come sanno fare.
La didattica Aiutiamoli, se necessario.
della Matematica
Fissiamo i cartellini al banco o allo schiena-
le della sedia di ognuno. Creiamo così le basi
per un senso di appartenenza: “Questo è il Per riflettere sull’importanza dei numeri,
mio posto”. proponiamo le attività del LABORATORIO.
90 1 | 2019 MATEMATICA | 1 |