Page 16 - VS1_2019_abstract
P. 16

Matematica intorno a noi                                            Laura Prosdocimi
                                                                                                      Insegnante


                           Numeri per cominciare
         MATEMATICA


                           È importante fare in modo che i bambini abbia-
                           no da subito l’idea che a scuola si sta bene e
                           si impara insieme nel rispetto delle idee di tut-
                           ti. Proponiamo alcune attività con cifre, lettere e
                           numeri per far capire che la Matematica è utile e
                           divertente.


                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Leggere e scrivere numeri naturali in vari contesti d’uso.
                            • Risolvere situazioni problematiche legate al confrontare, ordinare, contare.






                           I NUMERI CHE CONOSCO                         NUMERI O LETTERE?

                           Consegniamo a ogni bambino un cartellino     Predisponiamo dei cartellini !" # $% cm, su
                           da completare come quello qui sotto e diamo   ognuno dei quali inseriamo un numero da
                           a voce le istruzioni sotto riportate.        % a !%.
                                                                        Predisponiamo,  in  collaborazione  con  l’inse-
           SCARICA                                                      gnante d’Italiano, altri cartellini con le lettere
        IL CARTELLINO                   !                               dell’alfabeto e poi mettiamo tutto in una scatola
                                                                        e li mescoliamo.
                                                                        Invitiamo poi un bambino alla volta a:
                                                                        • pescare un cartellino;
        www.lavitascolastica.it >                                       • mostrarlo ai compagni che devono dire se si
             Didattica
                                                                        tratta di un numero o di una lettera (serve per
                                  "            #                        contare, serve per scrivere, viene dopo il $, è l’i-
                                                                        nizio di Anna...);
                                                                        • sistemarlo su un cartellone che avremo suddi-
                                                                        viso come mostrato qui sotto.


                                                                             NUMERI              LETTERE
                                        $



                            ! Scrivi il tuo nome.
                            " Scrivi il numero più piccolo che conosci.
                            # Scrivi il numero più grande che conosci.
                            $ Scrivi il numero più bello che conosci.

                           Lasciamo  gli  alunni  liberi  di  scrivere  quel-
         GUARDA IL VIDEO   lo che sanno e soprattutto come sanno fare.
            La didattica   Aiutiamoli, se necessario.
          della Matematica
                           Fissiamo i cartellini al banco o allo schiena-
                           le della sedia di ognuno. Creiamo così le basi
                           per  un  senso  di  appartenenza:  “Questo  è  il   Per  riflettere  sull’importanza  dei  numeri,
                           mio posto”.                                  proponiamo le attività del LABORATORIO.



          90                                      1 | 2019      MATEMATICA | 1 |
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20