Page 15 - VS1_2019_abstract
P. 15

Il pensiero geografico                                             Agnese Migliardi
                                                                                                      Insegnante


                             Nuova aula, nuovi amici
          GEOGRAFIA



                             Proponiamo una riflessione sullo spazio a partire
                             dal nuovo ambiente scolastico: l’aula. Favoriamo
                             lo sviluppo di competenze spaziali attraverso un
                             gioco con le carte.






                              OBIETTIVI SPECIFICI
                              • Riconoscere l’aula come spazio organizzato, individuando le funzioni dei diversi arredi.
                              • Usare indicatori spaziali (sopra / sotto, destra / sinistra, davanti / dietro, dentro / fuori).






          DALL’INFANZIA ALLA PRIMARIA
          Osserviamo la nostra nuova aula e i suoi “abi-  Regole per stare insieme                   EDUCAZIONE
                                                      Incoraggiamo i bambini a formulare proposte
          tanti”. Quali arredi ci sono? Come sono di-  per rendere più accogliente la loro nuova aula   CIVICA
          sposti? Perché?                             e a stabilire delle regole condivise di “buona
          Confrontiamo  le  osservazioni  dei  bambini   gestione”.
          con i ricordi della scuola dell’infanzia. Fac-
          ciamo realizzare a ognuno una semplice rap-
          presentazione  dei  due  spazi  su  due  diversi
          fogli. Osserviamo i due ambienti. Dialoghia-
          mo con i bambini per condividere le idee sulle   Osserviamo e valutiamo
          funzioni dei diversi arredi.                  L’alunno/a utilizza correttamente gli indicatori spaziali?
          Poi proponiamo l’attività del LABORATORIO.





                LABORATORIO  1. Prepariamo una collana per ogni alun-  posizionano sopra / sotto, davanti / dietro,   fig. 1

                                               LE CARTE DELLE STATUE


                                                           a destra / sinistra di un arredo e/o di un
                     no  con  del  filo  di  lana  e  un  cartoncino
                                                           compagno  e  verbalizzano  la  scelta  fatta,
                     10 ! 10 cm. Sul retro i bambini scrivono
                                                           per esempio: “Sono sotto il banco di Alice”.
                     il loro nome; sul davanti disegnano un og-
                                                           Ogni  disegnatore  rappresenta  una  delle
                     getto / simbolo che li rappresenta. In caso
                     di  doppioni,  variamo  il  colore.  Facciamo
                                                           all’insegnante il testo da scrivere sul retro
                     un giro di presentazione per memorizzare
                                                           della carta, per esempio: “Martina è sotto
                     nomi e simboli.                       statue con il suo simbolo (fig. 1) e detta
                     2.  Consegniamo  a  ciascun  bambino  un   il banco di Alice” (fig. 2).
                     cartoncino 11,5 ! 15 cm.              4. Facciamo in modo che tutti abbiano di-
                     3.  Scegliamo  4  disegnatori  e  4  bambi-  segnato la propria carta e, infine, plastifi-
                     ni “statua” alla volta. I bambini “statua” si   chiamo il mazzo di carte.     fig. 2







                                                  1 | 2019      GEOGRAFIA | 1 |                             79
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20