Page 14 - VS1_2019_abstract
P. 14
Tracce e fonti Laura Marrazzo
Insegnante
La storia di classe
STORIA
Attraverso gli oggetti realizzati in classe prima,
che sono diventati un momento di crescita collet-
tiva, ricostruiamo il passato della storia di classe.
OBIETTIVI SPECIFICI
• Riconoscere alcuni elementi del passato nell’ambiente di vita.
• Conoscere e usare gli strumenti convenzionali di misurazione del tempo.
Dai ricordi CACCIA AI RICORDI Facciamo riportare la linea del tempo sul qua-
dei bambini Organizziamo “una caccia al tesoro”, che in re- derno: chiediamo di usare una pagina per ogni
alla storia altà è “una caccia alla fonte”. Scegliamo diversi mese sulla quale rappresentare il ricordo ritro-
vato e la didascalia stabilita dai vari gruppi.
di classe tipi di oggetti prodotti nel precedente anno
scolastico (la ruota dei giorni della settimana, il
calendario mensile, il cartellone dei complean- SULLA LINEA DEL TEMPO
ni, manufatti per le maggiori festività…). Ini- Predisponiamo un’intervista per i genitori
zialmente identi!ichiamo le fonti con il nome sui ricordi prima ritrovati (SCHEDA 1). I
di “ricordi”, così il termine “fonte” diventa il bambini rielaborano le informazioni ottenu-
risultato di un momento di scoperta condivisa. te dall’intervista in una didascalia, che arric-
Dividiamo la classe in piccoli gruppi e conse- chirà il lavoro sulla linea del tempo.
gniamo a ognuno uno o più indovinelli, per
ritrovare i “ricordi” dell’anno prima. Quando
tutti gli indovinelli sono risolti, i gruppi condi- SCHEDA 1
vidono con i compagni i ritrovamenti.
INTERVISTA AI GENITORI
• Poni ai tuoi genitori le seguenti domande.
SCARICA RICORDI IN ORDINE
LA SCHEDA 1 Appendiamo alla parete una linea del tempo Genitore intervistato: .......................................................
con i mesi dell’anno. Chiediamo ai bambini di
ordinare cronologicamente i ricordi ritrovati. Ti ricordi di questo? ................................
................................
Veri!ichiamo insieme la correttezza dell’ordine (si mostra l’oggetto o la sua ................................
rappresentazione)
www.lavitascolastica.it > cronologico con domande: “Le vocali sono sta- ................................
Didattica ................................
te svolte prima della !ilastrocca di Halloween? Ti ricordi in quale momento ................................
La foto di gruppo fatta a Carnevale è stata scat- dell’anno lo abbiamo fatto? ................................
................................
tata dopo il lavoretto di Natale?”. Chiediamo ................................
ai gruppi di scrivere una didascalia per ogni ri- Ti ricordi se questa attività mi era ................................
piaciuta?
................................
cordo tenendo presente queste domande: ................................
• Mi ricordo quando lo abbiamo realizzato? Ti ricordi se ho raccontato ................................
................................
qualcosa di particolare su questa
• Ricordo quanto tempo ci abbiamo dedicato? attività? ................................
................................
• È stata un’attività piacevole? ................................
EDUCAZIONE Secondo te, a che cosa ................................
CIVICA I bambini diventano consapevoli di essere par- mi è servita? ................................
te di un gruppo, che ha una propria identità e ................................
un ruolo all’interno dell’ambiente scolastico. R!"#$%&'&! (! $)*$%! +,&'-%! ,-’#-%!&.#$%'.
70 1 | 2019 STORIA | 2 |