Page 14 - VS1_2019_abstract
P. 14

Tracce e fonti                                                        Laura Marrazzo
                                                                                                      Insegnante


                           La storia di classe
            STORIA


                           Attraverso  gli  oggetti  realizzati  in  classe  prima,
                           che sono diventati un momento di crescita collet-
                           tiva, ricostruiamo il passato della storia di classe.







                            OBIETTIVI SPECIFICI
                            • Riconoscere alcuni elementi del passato nell’ambiente di vita.
                            • Conoscere e usare gli strumenti convenzionali di misurazione del tempo.






        Dai ricordi        CACCIA AI RICORDI                            Facciamo riportare la linea del tempo sul qua-
        dei bambini        Organizziamo “una caccia al tesoro”, che in re-  derno: chiediamo di usare una pagina per ogni
        alla storia        altà è “una caccia alla fonte”. Scegliamo diversi   mese sulla quale rappresentare il ricordo ritro-
                                                                        vato e la didascalia stabilita dai vari gruppi.
        di classe          tipi  di  oggetti  prodotti  nel  precedente  anno
                           scolastico (la ruota dei giorni della settimana, il
                           calendario mensile, il cartellone dei complean-  SULLA LINEA DEL TEMPO
                           ni, manufatti per le maggiori festività…). Ini-  Predisponiamo  un’intervista  per  i  genitori
                           zialmente identi!ichiamo le fonti con il nome   sui  ricordi  prima  ritrovati  (SCHEDA  1).  I
                           di  “ricordi”,  così  il  termine  “fonte”  diventa  il   bambini rielaborano le informazioni ottenu-
                           risultato di un momento di scoperta condivisa.  te dall’intervista in una didascalia, che arric-
                           Dividiamo la classe in piccoli gruppi e conse-  chirà il lavoro sulla linea del tempo.
                           gniamo  a  ognuno  uno  o  più  indovinelli,  per
                           ritrovare i “ricordi” dell’anno prima. Quando
                           tutti gli indovinelli sono risolti, i gruppi condi-  SCHEDA 1
                           vidono con i compagni i ritrovamenti.
                                                                                  INTERVISTA AI GENITORI
                                                                         • Poni ai tuoi genitori le seguenti domande.
            SCARICA        RICORDI IN ORDINE
          LA SCHEDA 1      Appendiamo alla parete una linea del tempo     Genitore intervistato: .......................................................
                           con i mesi dell’anno. Chiediamo ai bambini di
                           ordinare cronologicamente i ricordi ritrovati.   Ti ricordi di questo?  ................................
                                                                                            ................................
                           Veri!ichiamo insieme la correttezza dell’ordine   (si mostra l’oggetto o la sua   ................................
                                                                          rappresentazione)
         www.lavitascolastica.it  >   cronologico con domande: “Le vocali sono sta-         ................................
              Didattica                                                                     ................................
                           te svolte prima della !ilastrocca di Halloween?   Ti ricordi in quale momento   ................................
                           La foto di gruppo fatta a Carnevale è stata scat-  dell’anno lo abbiamo fatto?  ................................
                                                                                            ................................
                           tata dopo il lavoretto di Natale?”. Chiediamo                    ................................
                           ai gruppi di scrivere una didascalia per ogni ri-  Ti ricordi se questa attività mi era   ................................
                                                                          piaciuta?
                                                                                            ................................
                           cordo tenendo presente queste domande:                           ................................
                           • Mi ricordo quando lo abbiamo realizzato?     Ti ricordi se ho raccontato   ................................
                                                                                            ................................
                                                                          qualcosa di particolare su questa
                           • Ricordo quanto tempo ci abbiamo dedicato?    attività?         ................................
                                                                                            ................................
                           • È stata un’attività piacevole?                                 ................................
          EDUCAZIONE                                                      Secondo te, a che cosa    ................................
            CIVICA         I bambini diventano consapevoli di essere par-  mi è servita?    ................................
                           te di un gruppo, che ha una propria identità e                   ................................
                           un ruolo all’interno dell’ambiente scolastico.   R!"#$%&'&! (! &#$)*$%! +,&'-%! ,-’#-%!&.#$%'.

          70                                      1 | 2019      STORIA | 2 |
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19