Page 11 - VS3_2019_abstract
P. 11

La mia scuola, la tua scuola                                         Stefania Stretti
                                                                                                      Insegnante


                            Spazio e tempo a scuola
           INGLESE


                            Abituiamo i bambini a dare indicazioni sulle di-
                            rezioni. Utilizziamo lo spazio della classe o la pa-
                            lestra per eseguire percorsi. Presentiamo i giorni
                            della settimana per dire ciò che si fa a scuola.






          OBIETTIVI SPECIFICI                                            LANGUAGE FOCUS
          • Ascoltare, comprendere, leggere ed eseguire consegne.        • Directions, days of the week, school uniform.
          • Nominare i giorni della settimana.                           • Turn left / right, go straight on, go up...
          • Interagire per esprimere preferenze.                         My favourite day is...




          Percorsi,        TROVA L’OGGETTO!                             con il dito. Ripetiamoli insieme e poi presen-
          mappe            Utilizziamo  del  nastro  adesivo  colorato  per   tiamo una chant: www.youtube.com > The $
          e... tesori!     tracciare un semplice percorso sul pavimento   Days of the Week Song | $ Days of the Week
                           della nostra aula o in palestra. Poi facciamolo   Calendar Song | Kids Songs by The Learning
                           percorrere da un bambino ai nostri comandi:   Station.
                           “Go straight on! Stop! Turn left!...”; poi termi-  Al termine poniamo alcune domande: “What
                           niamo così: “Thank you, well done! Next vol-  day was yesterday?”, “What day is tomorrow?”,
                           unteer?”.                                    “What day is after tomorrow?”. Incoraggiamo le
                                                                        risposte con l’aiuto del calendario.
                           Proponiamo una mappa
                           Dividiamo la classe in gruppi di ! o " alun-
                           ni. Indichiamo a ciascun gruppo il punto di
                           partenza, forniamo le indicazioni in un foglio   SCHEDA 1
                           con un oggetto #inale da raggiungere.
                           • Go straight on                                     THE PIRATE AND THE TREASURE
                           • Turn left                                   • Look at the map, then read and complete the sentences..
                           • Go straight on, in front of you there is a red
                           book on the shel!!
                           Al  raggiungimento  dell’obiettivo,  usiamo
                           espressioni per complimentarci con i bam-
                           bini: Great! Congratulations!
                           Proponiamo una chant (www.youtube.com >
                           Get On The Bus! - A Simple Directions Song
                           For Kids) per ampliare il lessico delle direzio-
                           ni: go up / down; go left / right.
                           In#ine consegniamo la SCHEDA 1: i bambini
                           seguono il percorso per raggiungere il tesoro
                           e poi completano le frasi.
           SCARICA
        LA SCHEDA 1
                           DIMMI QUANDO                                           Go straight on, turn ................ , go ................ on.
                                                                                  Turn ................ and go ................ .
                           Scriviamo la data sulla lavagna e leggiamo ad          Turn ................ , go ................ on.
                                                                                  Turn ................ , go ................ !
                           alta voce il giorno della settimana, per esem-
       www.lavitascolastica.it  >   pio “Today is Monday”. Utilizziamo il calenda-
            Didattica      rio per nominare gli altri giorni indicandoli   L!""!#!, $%&'#!()!#! ! *+,#! -%$,.%/0 +*//! )0#!10%(0.



          56                                      3 | 2019      INGLESE | 4 |
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16