Page 11 - VS3_2019_abstract
P. 11
La mia scuola, la tua scuola Stefania Stretti
Insegnante
Spazio e tempo a scuola
INGLESE
Abituiamo i bambini a dare indicazioni sulle di-
rezioni. Utilizziamo lo spazio della classe o la pa-
lestra per eseguire percorsi. Presentiamo i giorni
della settimana per dire ciò che si fa a scuola.
OBIETTIVI SPECIFICI LANGUAGE FOCUS
• Ascoltare, comprendere, leggere ed eseguire consegne. • Directions, days of the week, school uniform.
• Nominare i giorni della settimana. • Turn left / right, go straight on, go up...
• Interagire per esprimere preferenze. My favourite day is...
Percorsi, TROVA L’OGGETTO! con il dito. Ripetiamoli insieme e poi presen-
mappe Utilizziamo del nastro adesivo colorato per tiamo una chant: www.youtube.com > The $
e... tesori! tracciare un semplice percorso sul pavimento Days of the Week Song | $ Days of the Week
della nostra aula o in palestra. Poi facciamolo Calendar Song | Kids Songs by The Learning
percorrere da un bambino ai nostri comandi: Station.
“Go straight on! Stop! Turn left!...”; poi termi- Al termine poniamo alcune domande: “What
niamo così: “Thank you, well done! Next vol- day was yesterday?”, “What day is tomorrow?”,
unteer?”. “What day is after tomorrow?”. Incoraggiamo le
risposte con l’aiuto del calendario.
Proponiamo una mappa
Dividiamo la classe in gruppi di ! o " alun-
ni. Indichiamo a ciascun gruppo il punto di
partenza, forniamo le indicazioni in un foglio SCHEDA 1
con un oggetto #inale da raggiungere.
• Go straight on THE PIRATE AND THE TREASURE
• Turn left • Look at the map, then read and complete the sentences..
• Go straight on, in front of you there is a red
book on the shel!!
Al raggiungimento dell’obiettivo, usiamo
espressioni per complimentarci con i bam-
bini: Great! Congratulations!
Proponiamo una chant (www.youtube.com >
Get On The Bus! - A Simple Directions Song
For Kids) per ampliare il lessico delle direzio-
ni: go up / down; go left / right.
In#ine consegniamo la SCHEDA 1: i bambini
seguono il percorso per raggiungere il tesoro
e poi completano le frasi.
SCARICA
LA SCHEDA 1
DIMMI QUANDO Go straight on, turn ................ , go ................ on.
Turn ................ and go ................ .
Scriviamo la data sulla lavagna e leggiamo ad Turn ................ , go ................ on.
Turn ................ , go ................ !
alta voce il giorno della settimana, per esem-
www.lavitascolastica.it > pio “Today is Monday”. Utilizziamo il calenda-
Didattica rio per nominare gli altri giorni indicandoli L!""!#!, $%&'#!()!#! ! *+,#! -%$,.%/0 +*//! )0#!10%(0.
56 3 | 2019 INGLESE | 4 |