Page 10 - VS4_2019_integrale
P. 10
IL TEMA
Cooperare a scuola
Per un apprendimento
ef!icace
Cooperative learning:
il metodo in sintesi
e le false credenze
di Piergiuseppe Ellerani
Università del Salento
l modo in cui si fa scuola esprime la cultura pedagogica degli in- L’APPRENDIMENTO
segnanti, il contesto e la comunità di apprendimento in cui essi COOPERATIVO
si
I sono formati. Il tempo in cui viviamo, come sottolinea anche Questo metodo vanta ormai parecchi
l’Agenda "#$# dell’UNU richiede un “certo” tipo di scuola, che sia anni di riflessione, modellizzazione
espressione di una visione di essere umano come portatore del dirit- e innovazione. Le sue diverse forme
prevedono la cooperazione e una plu-
to all’apprendimento per tutta la vita. In questo tipo di scuola le atti- ralità di proposte, costruite attorno
vità devono essere progettate a partire da un problema da affrontare,
al lavoro di gruppi eterogenei, di di-
in classi-laboratorio dove si condividono saperi e risorse e dove tutti mensioni suf!icientemente piccole,
imparano facendo. che consentono a ogni studente di
Una scuola di questo tipo richiede un insegnante ricercatore, osser- partecipare attivamente allo svolgi-
vatore, colto, capace di guardare ai problemi che meritano attenzio- mento dei compiti necessari a raggere
ne e priorità, entro ai quali individua i contenuti necessari ed essen- l’obiettivo e lo scopo richiesto/proget-
ziali così da “s!idare” gli studenti a scoprirli per la loro applicazione tato. Le modalità attraverso le quali il
nelle soluzioni o per la realizzazione di progetti. L’apprendimento contesto di piccolo gruppo e di clas-
se viene organizzato dall’insegnante,
cooperativo – o cooperative learning – è uno tra i più signi!icativi me- permettono di impiegare le risorse del
todi da utilizzare in tal senso: offre “architetture” per attivare classi gruppo stesso per rafforzare atteggia-
socialmente coese e stimolanti o contesti coinvolgenti, aiutando gli menti di cooperazione, di interazione
studenti a padroneggiare le competenze necessarie. e di equità di status tra gli studenti
8 4 | 2019