Page 10 - VS4_2019_integrale
P. 10

IL TEMA



         Cooperare a scuola








          Per un apprendimento







          ef!icace












          Cooperative learning:
          il metodo in sintesi

          e le false credenze



          di Piergiuseppe Ellerani
          Università del Salento





            l modo in cui si fa scuola esprime la cultura pedagogica degli in-   L’APPRENDIMENTO
            segnanti, il contesto e la comunità di apprendimento in cui essi     COOPERATIVO
            si
         I sono formati. Il tempo in cui viviamo, come sottolinea anche          Questo metodo vanta ormai parecchi
          l’Agenda "#$# dell’UNU richiede un “certo” tipo di scuola, che sia     anni  di  riflessione,  modellizzazione
          espressione di una visione di essere umano come portatore del dirit-   e innovazione. Le sue diverse forme
                                                                                 prevedono la cooperazione e una plu-
          to all’apprendimento per tutta la vita. In questo tipo di scuola le atti-  ralità  di  proposte,  costruite  attorno
          vità devono essere progettate a partire da un problema da affrontare,
                                                                                 al lavoro di gruppi eterogenei, di di-
          in classi-laboratorio dove si condividono saperi e risorse e dove tutti   mensioni  suf!icientemente  piccole,
          imparano facendo.                                                      che  consentono  a  ogni  studente  di
          Una scuola di questo tipo richiede un insegnante ricercatore, osser-   partecipare  attivamente  allo  svolgi-
          vatore, colto, capace di guardare ai problemi che meritano attenzio-   mento dei compiti necessari a raggere
          ne e priorità, entro ai quali individua i contenuti necessari ed essen-  l’obiettivo e lo scopo richiesto/proget-
          ziali così da “s!idare” gli studenti a scoprirli per la loro applicazione   tato. Le modalità attraverso le quali il
          nelle soluzioni o per la realizzazione di progetti. L’apprendimento    contesto di piccolo gruppo e di clas-
                                                                                 se viene organizzato dall’insegnante,
          cooperativo – o cooperative learning – è uno tra i più signi!icativi me-  permettono di impiegare le risorse del
          todi da utilizzare in tal senso: offre “architetture” per attivare classi   gruppo stesso per rafforzare atteggia-
          socialmente coese e stimolanti o contesti coinvolgenti, aiutando gli   menti di cooperazione, di interazione
          studenti a padroneggiare le competenze necessarie.                     e  di  equità  di  status  tra  gli  studenti



          8                                       4 | 2019
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15